Vino e Ristoranti

All’aria, il Nero d’Avola che sa di Sicilia

Il Nero d’Avola All’aria Igp Terre siciliane 2012 di Casale del Frate è un rosso di carattere che porta con sé profumi e sapori dell’Isola del mito. Elegante e avvolgente a naso e palato.

 

Nel cuore della Valle del Belice, sulle colline che guardano a Selinunte, si estendono i vigneti di Nero d’Avola dell’azienda Casale del Frate della famiglia Gambina, una piccola realtà vitivinicola della provincia di Trapani che da tre generazioni produce vini.

 

Su questo territorio che ha visto la presenza di fenici, greci, arabi e normanni, da tempi immemorabili si coltiva la vite e l’ulivo per le particolari condizioni pedoclimatiche. Qui nasce All’aria, il Nero d’Avola in purezza dal fascino particolare.

 

Dal colore rosso rubino intenso, a naso risulta fruttato con note speziate. In bocca è elegante, equilibrato e con una buona struttura. Si abbina perfettamente ai piatti a base di carni e sughi.

 

L’azienda Casale del Frate fa parte dell’ex feudo Fartaso, ubicato sulla direttrice di un antico asse viario che collegava Selinunte, Salemi e Segesta.

 

Di proprietà della famiglia Gambina da tre generazioni, nel 2000 è stato avviato un piano di ristrutturazione da Franco Gambina per produrre vino e olio di qualità elevata.

 

Sulla guida wine in london il Nero d’Avola All’aria ha ottenuto il punteggio di 88 su 100.

 

Piero Rotolo

 

Casale del Frate

Largo Emanuele Basile, 20

91028 Partanna (Tp)

Cell. 393 1985331

www.casaledelfrate.it

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio