Vino e Ristoranti

Al Vinitaly la rivoluzione gentile di Casa Gazia

La famiglia Brunetti fa il bis. Al Vinitaly presenta la nuova linea di vini “Mari” ispirata al lago Biviere il più grande lago salato di Sicilia e al debutto di Sol&Agrifood l’oro verde di Gela, Involio.

Vision innovativa e radici, la rivoluzione gentile di Casa Grazia, nella Piana di Gela nel versante assolato del sud- est della Sicilia, approda al Vinitaly con alcune interessanti novità. Coniuga produzioni bio d’eccellenza, il vino e l’olio, con il turismo, in un territorio che a lungo ha soffocato le sue migliori potenzialità. Casa Grazia di Maria Grazia Di Francesco Brunetti fin dalla sua prima bottiglia, era il 2005, ha creduto nella  valorizzazione dell’unico grande lago salato  della Sicilia: la  Riserva Naturale Orientata Lago  Biviere tra le province di Caltanissetta e quella di Ragusa, terra d’elezione dell’unica Docg della Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria di cui l’azienda della famiglia Brunetti è orgoglioso alfiere.

Riconoscibilità, carattere ed eleganza, i tratti distintivi dei vini di Casa Grazia che trovano humus fertile in quelle terre sapide, ricche di sali minerali e di particolari condizioni pedeoclimatiche, unicum di biodiversità. All’appuntamento con il salone internazionale dei vini e dei distillati, Casa Grazia (Pad. Sicilia Stand 19/C) Vin si presenterà anche con la nuova linea “Per Mari” che arricchisce il “senso di gratitudine – dice Maria Grazia Di Francesco  Brunetti – che ho nei confronti di questo straordinario territorio di cui mi sento custode”,  dove s’intrecciano  lago, terra e mare. Già le etichette, disegnate dalla sapiente mano d’artista di Angelo Ruta restituiscono   l’impronta del forte legame dell’azienda con e nel territorio di cui diventa testimone e protagonista insieme di quella bellezza che, fuori dai soliti stereotipi, narra una Sicilia inedita.

 

La costante ricerca della qualità è la cifra di Casa Grazia che quest’anno debutta al “Sol &Agrifood” del Vinitaly, (Pad. Area Sol Stand n. 22/A Postazione n.3) con il suo Involio, che già nel nome indica il desiderio, l’amore e la passione di restare nella propria terra e di goderne i suoi frutti.  Quest’anno, la novità è Involio Piano Corallo,  frutto di varietà miste di origine siciliana con una piccola percentuale di Coratina. I descrittori del fruttato, amaro e piccante, lo collocano nella categoria media-intensa, di colore verde e, in particolare dal punto di vista organolettico manifesta in maniera evidente sentori di spezie, oltre a quello di erba fresca.

 

I descrittori di amaro e piccante sono molto ben armonizzati, rilevando una continuità olfatto-gustativa. La peculiarità principale risulta essere la persistente armonia in bocca dell’insieme dei descrittori e dei sentori. Per i suoi caratteri spiccati e persistenti si abbina bene a piatti robusti e complessi.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio