Vino e Ristoranti

Mori Venice Parigi Patron Massimo Mori

Mori Venice Parigi Patron Massimo Mori   Nel cuore della città, proprio di fronte al Palazzo della Borsa, è uno dei più rinomati ristoranti della Ville Lumière,

Mori Venice Parigi Patron Massimo Mori

 

Mori Venice Sale da pranzo

Nel cuore della città, proprio di fronte al Palazzo della Borsa, è uno dei più rinomati ristoranti della Ville Lumière, arredi di design e frequentazioni d’élite, locale unico nel suo genere specie pensando al fatto che qui si propone cucina veneziana. 

L’insegna infatti è esplicita riguardo l’orientamento dello chef Massimo Mori, nome ben noto sulle rive della Senna. Unico nel suo genere è, di conseguenza, il Piatto del Buon Ricordo, Cicchetti della laguna, in pratica una sinfonia di stuzzichini che evoca il rituale tipicamente veneziano dell’andar per osterie: moeche fritte (morbidissimi granchi di cui fare un sol boccone), baccalà mantecato (inimitabile, candido e cremoso); 

fegato alla veneziana (su suadente fondo di cipolla), bigoli in salsa (pasta al torchio in amalgama d’acciughe), risottino di asparagi (bianchi, delicatissimi, tipicamente veneti);

 arselle (ovvero sauté di vongole veraci); 

granceola olio e limone (superlativa polpa di granchio); sarde ‘in saór’ (in sorprendente marinata agrodolce); 

pesciolini e calamaretti fritti (delicatissimi, da bagnare con un’ombra di vino); capesante gratinate (un classico della cucina adriatica); seppie al nero (specifica delizia della cucina lagunare). 

 

La Specialità del Buon Ricordo Cicchetti della laguna

Il piatto del Buon Ricordo Ristorante Mori Venice è un’evoluzione gastronomica dei tradizionali Cicchetti della laguna. E – come vuole la tradizione veneziana di questi golosi assaggi da gustare in modo informale, accompagnati dall’immancabile calice di vino – cambierà non solo da stagione a stagione, ma anche più frequentemente, in base a cosa offre il mercato e alla fantasia dello chef.


E così, a solo titolo semplificativo, ecco arrivare in tavola Carpaccio di branzino Casoni marinato con olio e cardamomo, carciofini, olivette e bottarga di muggine, Baccalà mantecato di stockfisch Lofoten su polenta bianco perla, Granceola nella sua conchiglia con agrumi. Tagliolinissimi di doppie uova alla carabiniera, Risotto vialone nano alle verdurine di Sant’Erasmo (in stagione), Linguine alle vongole veraci e bottarga. Fritto del Doge, Vitello Calle alle spezie dolci, Filetto bianco alto mare con verdurine al salto e salsa al Prosecco. E per concludere, Gelati al carrello.

 

Ogni volta, saranno proposti, come piatto del Buon Ricordo, un Cicchetto freddo, uno caldo, un Cicchetto secondo e uno dessert.

 27, Rue Vivienne
Tel.+33.1.44555155
www.massimomori.net
contact@mori-venicebar.com

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio