Vino e Ristoranti

Uno speciale ristorante giapponese in Alto Adige

La cucina giapponese Teppanyaki che dà spettacolo ha debuttato al ristorante Sky del Quellenhof Sport & Wellness Resort, a San Martino di Val Passiria, in Alto Adige.

Il primo ristorante Teppanyaki in Alto Adige è ospitato al ‘Quellenhof  Sport & Wellness Resort’, uno dei paradisi del benessere dell’arco alpino, a 10 km da Merano.

Riceviamo e divulghiamo.
Il termine giapponese Teppanyaki significa “cibo alla griglia su una piastra di ferro”.
L’arte della cottura su una piastra è diventata famosa nel Dopoguerra grazie ad un ristorante della catena Misono, a Tokyo. Si tratta di un procedimento di cottura/spettacolo eseguito davanti ai commensali, seduti attorno al perimetro della piastra (Teppan), mentre lo chef si esibisce nella sua performance.
La ritualità dei gesti è molto importante così come la preparazione, che in Giappone è una vera e propria forma d’arte. Una piastra di cottura riscaldata a 250 gradi, una potente cappa di aspirazione dei fumi, una serie di spatole e coltelli affilati capaci di sminuzzare e subito dopo raccogliere ordinatamente il cibo, ma soprattutto la maestria delle abili mani dello chef, sono gli ingredienti di questa sorprendente esperienza, un modo conviviale ed eccellente per condividere la tavola.
Nella cucina tradizionale giapponese lo stile di cottura Teppanyaki viene utilizzato per verdure, carne, pesce e crostacei, così come per alimenti a base di riso e pasta. Le principali caratteristiche di questo metodo sono ingredienti freschi e un condimento leggero, per esaltare i sapori delle materie prime. Il valore aggiunto delle preparazioni fatte al Teppan è di essere molto leggere e salutari – ma anche saporite e gustose – grazie alla velocità di cottura e all’utilizzo nelle preparazioni di minime quantità di grassi: i cibi preparati in questo modo mantengono infatti inalterate tutte le proprietà organolettiche. Sulla piastra viene posizionato il cibo crudo per essere grigliato, girandolo più volte con due spatole per permettere alla pietanza di cuocersi attorno, mantenendola morbida all’interno. E quando il cibo è cotto viene servito direttamente passando dalla piastra al piatto del cliente. La ritualità dei gesti è molto importante, così come il coinvolgimento dei commensali nelle funamboliche evoluzioni dello chef.

Il ristorante giapponese di Sky Teppanyaki è aperto a tutti, necessaria la prenotazione via mail info@quellenhof.it o via telefono 0473 645474. Il prezzo per gli ospiti del Quellenhof è di 45 € a persona, per clienti esterni è di 75 € a persona.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio