Vino e Ristoranti

Karuscia, irresistibile Passito di Pantelleria

Il Karuscia Passito di Pantelleria Dop 2010 di Cantine Minardi è un vino dolce, avvolgente che offre un concentrato di profumi e sapori della Perla nera del Mediterraneo. Stupisce per il suo equilibrio ed eleganza.
Si fa presto a dire Passito di Pantelleria, ma per godere di quello prodotto davvero nell’isola bisogna andarlo a cercare. Il Karuscia Passito di Pantelleria Dop 2010 di Cantine Minardi è uno di questi e porta con sé i profumi e i sapori di questa isola, sospesa fra l’Africa e l’Europa.

 

Il Passito Karuscia nasce da uve Zibibbo appassite naturalmente al sole di Pantelleria e si presenta con un colore giallo d’orato intenso e un corredo aromatico complesso, equilibrato ed elegante.

 

Note di frutta matura, fichi secchi, datteri, miele e spezie riempiono il naso. Al palato presenta una struttura notevole, con sentori di carrubba e un retrogusto dalle note balsamiche.

 

Un buon vino da meditazione sicuramente, un concentrato di Mediterraneo, ideale da gustare con la cassata siciliana e la pasticceria secca di mandorle, ma che non disdegna un abbinamento con formaggi stagionati.

 

L’Azienda Vinicola Minardi è la più antica tra le cantine oggi operanti a Pantelleria, ed è tra le pochissime che esegue sull’isola, nella cantina di c/da Karuscia, tutta la filiera produttiva, dalla raccolta dei grappoli fino all’imbottigliamento dei propri vini, garantendone l’alta qualità.

 

Sulla guida Wine in London questo vino ha ottenuto il punteggio di 90 su 100.

Piero Rotolo

 
Azienda Vinicola Minardi
C/da Karuscia
91017 Pantelleria Italia
Tel. 0923/911160
Fax 0923/913307
www.viniminardi.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio