Notizie Italiane

Quale secondo voi il personaggio dell’anno?

premio-iat-logo-2014Si è entrati nel vivo del sondaggio on-line per individuare il Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e ristorazione,  a cura del network Italia a tavola, qualificata fonte di informazione professionale nel settore dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e dell’ospitalità.

La filosofia del premio:  Una maniera originale per premiare l’impegno quotidiano dei tanti professionisti del settore, attraverso un sondaggio che non vuole stilare graduatorie di merito, ma solo evidenziare in modo giocoso l’apprezzamento e le preferenze della gente.

L’iniziativa, alla settima edizione, è nata nel 2008 quando a nominare Luca Zaia,  allora ministro delle Politiche agricole, non erano i voti del pubblico, ma un panel selezionato di lettori ed esperti. Da allora il sistema considerato come riduttivo è stato modificato per arrivare  all’edizione attuale con ben 144 personaggi, o meglio 144 storie professionali in gara. Nel 2009 per la prima volta viene istituito il sondaggio con i voti dei lettori, con oltre 24mila preferenze è stato scelto il medico nutrizionista  Giorgio Calabrese; la novità per l’edizione 2010 è stata l’aggiunta delle categorie, precisamente due, a rappresentare Cuochi e Giornalisti. I vincitori con 68.500 votanti totali, Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi. Per il 2011 le sezioni sono diventate tre ed i votanti crescono, 92.400 che hanno eletto per i Cuochi Rosanna Marziale, per gli Opinion leader Davide Paolini e per i Maître e sommelier Alessandro Scorzone. Numeri importanti per l’edizione 2012, ben 107.300, i vincitori per i Cuochi Davide Oldani, per Maître e sommelier   Adua Villa e per gli Opinion leader Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano. Ed ancora numeri in crescita l’edizione 2013, 111.500 votanti, con quattro sezioni,  i vincitori per i Cuochi Ilario Vinciguerra, per gli Opinion leader Chiara ed Angela Maci del blog Sorelle in pentola, per i Maître e sommelier Vincenzo Donatiello e per la nuova categoria Barman Cinzia Ferro.

Arriviamo all’edizione di oggi, 144 nomi di eccellenza in gara,  36 candidati per sezione, inseriti sulla base di segnalazioni e motivazioni raccolte tra gli utenti della rete ed i lettori della rivista,  suddivisi nelle quattro categorie. E si prevede una sfida avvincente. Le votazioni si sono aperte sul sito www.italiaatavola.net il 25 novembre e per 8 settimane, fino alla mezzanotte del 18 gennaio 2015, gli internauti potranno esprimere la propria preferenza nei confronti di quei professionisti che, secondo il loro personale giudizio, si sono impegnati con maggiore passione e dedizione nella valorizzazione del settore enogastronomia e ristorazione. Per ciascuna sezione si possono esprime da 1 a 3 preferenze, ogni utente può votare una sola volta da un singolo indirizzo IP ( le preferenze espresse dallo stesso IP verranno eliminate in automatico). Per convalidare il proprio voto è necessario  inserire il codice di sicurezza che si trova a fondo pagina. Dopo ogni voto viene in automatico aggiornata in tempo reale la tabella riassuntiva.

E adesso tocca a voi!

 

Piera Genta


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio