Notizie Italiane

La Giornata nazionale del Made in Italy

La Giornata nazionale del Made in Italy Si celebra il 15 aprile nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci. E il vino, uno dei simboli più amati

La Giornata nazionale del Made in Italy

Il ministro Adolfo Urso presenta il logo della Giornata nazionale del made in Italy.

Si celebra il 15 aprile nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci. E il vino, uno dei simboli più amati e di maggior successo nel mondo, sarà uno dei protagonisti assoluti.

Lunedì prossimo 15 aprile sarà celebrata la “Giornata Nazionale del Made in Italy“. E lo sarà ogni anno il 15 aprile, giorno della nascita di Leonardo da  Vinci. Come logo è stato scelto l’Uomo Vitruviano di Leonardo, il grande genio universale nato a Vinci (Firenze) il 15 aprile 1452.

La “Giornata Nazionale del Made in Italy” metterà in mostra le produzioni, la storia, la cultura, le tradizioni e le bellezze del Belpaese, comprese quelle dell’agroalimentare (vino in primis) che non a caso hanno uno spazio importante nel programma delle celebrazioni.

Una vetrina straordinaria che, da Nord a Sud, abbraccerà numerose eccellenze con la valorizzazione del tessuto produttivo al centro della prima edizione dell’evento la cui presentazione ha avuto luogo a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in Via Veneto a Roma.

Un inno alla creatività, alle opere d’ingegno e all’eccellenza dei prodotti del BelPaese

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, genio universale

Istituita a dicembre dall’omonima legge quadro, la Giornata Nazionale vuole celebrare la creatività e l’eccellenza, promuovendo il valore e la qualità delle opere dell’ingegno e dei prodotti del BelPaese.

Ovviamente ci sarà spazio anche per agricoltura ed enogastronomia, d’altronde proprio il simbolo di questo evento, Leonardo da Vinci, oltre ad essere stato inventore, scienziato e artista brillante, fu anche amante del buon bere, antesignano agronomo, enologo e degustatore tanto da definire il vino “divino licore dell’uva”. Il vino per lui, infatti, era passione ed amore, tanto da produrlo nella vigna di Casa degli Atellani a Milano, che gli fu donata da Ludovico il Moro .

Imprenditori e maestri artigiani apriranno le porte delle aziende e dei laboratori 

L’amministratore della maison Ferrari, Matteo Lunelli, è anche presidente di Altagamma

All’iniziativa partecipano i massimi esponenti creativi italiani, che offriranno una vetrina ai settori dell’industria, della moda, dell’arredo, dell’alimentazione, della nautica, dell’accoglienza e di tutte le filiere simbolo del Made in Italy.

Il calendario delle iniziative è stato messo a punto dagli uffici competenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che hanno valutato le candidature pervenute.

Eventi ed appuntamenti che vogliono tramandare valori, abilità e capacità a quelli che saranno i futuri imprenditori del domani, sensibilizzando ancora una volta l’opinione pubblica sul valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

Imprenditori e maestri artigiani apriranno le porte delle aziende e dei laboratori ai cittadini, coinvolgendo in particolare gli studenti di ogni ordine e grado, allo scopo di stimolare il loro interesse per lo studio e le future opportunità professionali legate al made in Italy.

La prima Giornata nazionale del made in Italy si celebrerà anche a Vinitaly

 

La prima “Giornata Nazionale del made in Italy” voluta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si celebrerà anche a Vinitaly 2024 lunedì 15 aprile, giorno di nascita di Leonardo da Vinci, il grande genio italiano

Lunedì 15 aprile anche Vinitaly celebrerà la Giornata nazionale del made in Italy

che ha dedicato i suoi studi anche al vino, ma che fu anche “vigneron”. Vino che, oggi, è uno dei simboli più forti ed amati del made in Italy nel mondo.

Dal 14 al 17 aprile a Verona, ci sarà l’omaggio di Confcooperative alle cantine cooperative ultracentenarie, grazie ad una mostra di vini ed un video di immagini storiche. 

Tra gli eventi in calendario per il wine & food, oltre all’inaugurazione della “Casa del made in Italy” a Torino (11 aprile), c’è la presentazione del Rapporto della Ristorazione 2024 da parte di Fipe-Confcommercio a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (11 aprile); “Il grano e l’uva: antichi sapori d’Irpinia” a Taurasi, tre giorni ne “Le vie dell’uva” con visite a vigneti e cantine; la scoperta della “Cultura della pasta” (15 aprile) alla Galleria del Grano Pasta Museum a Gragnano. 

Il 15 apile la famiglia Lunelli aprirà le porte della cantina Ferrari e di Villa Margon 

Una delle sale di Villa Margon con gli splendidi affreschi alle pareti

Ed ancora, l’apertura, per una settimana (15-22 aprile), di stabilimenti e musei, per illustrare le prerogative del made in Italy del food, ma anche la capacità di selezionare e trasformare le materie prime a disposizione con creatività e innovazione nell’evento organizzato da Unione Italiana Food.

Le protagoniste saranno anche le aziende storiche come Ferrari, regina del Trentodoc, che aprirà le porte della cantina e di Villa Margon (15 aprile), a Ravina di Trento.

E poi il Festival Nazionale dell’Agricoltura e del Cibo di Coldiretti, che sarà inaugurato il 14 aprile a VeronaFiere, a Vinitaly, e poi si svilupperà in diverse città e territori italiani fino al 21 aprile; ancora, una giornata di dibattito sull’olio extravergine d’oliva (“Olio d’oliva: l’Italia che fa bene”) organizzata da Assitol al Mimit (23 aprile).

L’intervento del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha presentato l’evento come l’Italia delle quattro “I”: Identità, Innovazione, Istruzione, Internazionalizzazione.

“È questa  -ha dichiarato – l’Italia che sta dietro alla filosofia di questa Giornata Nazionale, nata grazie alla legge quadro del Made in Italy. Il provvedimento è stato introdotto per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l’impatto sociale.

Oltre a favorire lo sviluppo economico e culturale del Paese, il Made in Italy ne rappresenta il patrimonio identitario perché non è soltanto un marchio, ma il nostro biglietto da visita nel mondo.

La Giornata Nazionale, che verrà celebrata annualmente nel giorno della nascita di Leonardo Da Vinci, è il frutto del Sistema Italia: la somma di tante realtà che compongono la nostra Penisola. Saranno 300 le iniziative su tutto il territorio nazionale che mirano a ispirare e coinvolgere i nostri giovani, le imprese e i lavoratori ma soprattutto per accendere i fari su quello che è l’eccellenza italiana. Il Made in Italy non è un modello di produzione ma uno stile di vita.”

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio