Notizie Italiane

Olio Toscano IGP: oggi l’anteprima

Olio Toscano. Anteprima toscana questa mattina  con la frangitura in diretta delle prime olive. Un piccolo frantoio su ruote ci ha dato l’emozione del primissimo olio di quest’annata sicuramente meno ricca di quella precedente ma di grande qualità.

Un produzione – come ha dichiarato Fabrizio Filippi presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Toscano IGP – che si attesta sul 30% in meno. Un’annata ancora pericolosa ma già oggi abbiamo un grande risultato: la qualità dell’olio certificato è molto alta, con caratteristiche organolettiche di rilievo.”

olio-toscano-mini-frantoio
olio-toscano-mini-frantoio

La stima sulla diminuzione su scala regionale di  produzione prevede una produzione di 130.000 quintali con aliquota di olio certificato Toscano intorno a 30.000 quintali. ma oggi alle anomalie del tempo si risponde con maggiore attenzione in campo, con trattamenti  preventivi e sempre più rispettosi delle esigenze della pianta e della salubrità finale del prodotto e  con una raccolta fatta al momento giusto.

Presenti all’anteprima anche l’Assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi e il Comandante Giuseppe Vadalà del Corpo Forestale dello Stato che come sempre hanno fatto emergere  la grande attenzione che la Toscana sta mettendo nel contrasto  ai comportamenti scorretti e illegali a cui tutti i territori italiani vanno incontro,  come dimostrano le notizie che raccontano di frodi e inquinamenti.

Tutelare il consumatore quindi ma anche informarlo.Un consumatore che sta crescendo in consapevolezza anche se sono ancora tante le persone  che non comprendono che l’acquisto di un olio a basso costo può essere anche un danno per la propria salute. I costi di produzione di un buon olio toscano oggi non possono essere al di sotto dei 13,00 euro al litro e il prezzo resta la  cartina al tornasole del prodotto al di là dell’etichetta.

olio-toscano  -prima-uscita
olio-toscano -prima-uscita

Il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP  conta 300 frantoi (circa l’80% della regione), 11.000 soci, 500 imbottigliatori e detiene il primato a livello nazionale nel settore per quantitativi certificati.  L’olio toscano rappresenta il territorio, lo identifica ed ha caratteristiche organolettiche che lo registrano come uno dei più salutari, caratteristiche di cui abbiamo parlato ampiamente in altri contesti.
Da notare che il mercato estero assorbe il 60% della produzione di Olio Toscano IGP.

La presentazione è avvenuta a Firenze ma i dati ufficiali della campagna saranno dati il 9 novembre prossimo a Milano mentre  il Tour del Toscano IGP sarà nuovamente a Firenze il 26 e il 27 novembre nell’ambito della Biennale Enogastronomica per informare, educare e mostrare ai consumatori tutte le qualità del grande olio Toscano.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio