Vino e Ristoranti

A Verona l’unica Docg siciliana

Il Cerasuolo di Vittoria, uno dei blend che maggiormente rappresenta l’Isola e che sta ottenendo sempre più consensi all’estero, presente a Vinitaly.

 

Il Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria presenta al Vinitaly le aziende produttrici dell’unica Docg siciliana. All’interno del Padiglione due e del Padiglione otto sarà possibile fare un viaggio fra le principali cantine del territorio produttrici del Cerasuolo di Vittoria: Gulfi, Avide, Maggio Vini, Santa Tresa, Terre di Giurfo, Valle dell’Acate, Antica Tenuta del Nanfro, Feudi del Pisciotto, Judeka, Nicosia, Planeta, Occhipinti, Gurrieri, Manenti e Cos.

 

“Il nostro impegno nella promozione di questo prodotto – ha spiegato Massimo Maggio, presidente del Consorzio di Tutela – sta dando ottimi risultati sui mercati internazionali. Carta vincente è la questione della tipicità: vi è uno strettissimo legame tra vino e territorio ed è questo che fa la differenza”.

NERO-DAVOLAcerasuono

Il Cerasuolo di Vittoria Docg, nasce dalle varietà autoctone Frappato e Nero d’Avola, risultando un vino territoriale per eccellenza. Dal tipico colore rosso ciliegia, sapore pieno e vellutato, profumo fruttato, è il vanto dei produttori nella duplice versione Cerasuolo di Vittoria e Cerasuolo di Vittoria Classico.

frappatocerasuolo

Il Consorzio di Tutela, riconosciuto nel 2001, oggi rappresenta l’85 per cento dei produttori delle province di Ragusa, Catania e Caltanisetta, aree di produzione del vino Cerasuolo di Vittoria.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio