Info & Viaggi

UN’UCRONÌA – Premio della critica “Nero su Bianco”

Si è svolta sabato la cerimonia di premiazione del premio letterario “Nero su Bianco”, intitolato al poeta, scrittore e giornalista Mino De Blasio. Mino, nato a San Marco dei Cavoti (BN), dopo la sua morte, nel 2010, ha riunito nel suo ricordo famiglia, amici, e soprattutto amanti della cultura.

Il Premio, nato appena quattro anni fa, per questa edizione ha registrato una notevolissima partecipazione. Oltre 330 le opere, provenenti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, inviate all’attenzione della Giuria, che le ha attentamente vagliate assegnando, all’unanimità, il primo premio per la miglior opera edita alla giovanissima Ludovica Fabiani (17 anni) di Cascia (Perugia), con il romanzo “Il momento di sorridere”; secondo premio a Edo e Gigi Imperatrice di San Giorgio a Cremano (Na) con il testo “Il vestito usato…quasi un giallo”, mentre il terzo premio è andato a Michelangelo Bartolo di Roma con l’opera “Sognando l’Africa in Sol Maggiore”.

Per la sezione poesia a tema libero i premi sono stati assegnati a Antonio Damiano di Latina, Rosa Bizzozzaro di Caserta e Gaetano Catalani di Ardore Marina (Reggio Calabria). L’ambitissimo premio della critica è stato conferito al 22enne Sergio Mario Ottaiano di Marigliano (Na), autore del romanzo UN’UCRONÌA, per i tipi di Genesi editrice, che ha così portato a quattro il numero dei figli della Campania premiati. Significativa la motivazione della giuria per il premio assegnato ad UN’UCRONÌA: “Un’atmosfera sospesa ed evocativa è lo sfondo ideale per un’opera raffinata, ricercata ed elegante, in un rapporto dialettico tra narrazione e pittura, tra sogno e realtà. Un percorso intellettuale per riflettere, senza retorica e con moderna sensibilità, sulla complessità della vita e sul potere evocativo della scrittura”.

Il libro racconta la storia di un individuo costretto ad affrontare i demoni del proprio passato. Ucronìa, termine derivante dal greco, vuol dire nessun tempo. Indica ciò che sarebbe potuto accadere se un fatto storico, un avvenimento importante e significativo, fosse andato diversamente. Un susseguirsi di bivi, di strade non percorse, di alternative e di scelte caratterizzano il libro di Sergio Mario Ottaiano, che sin dalle prime righe prende per mano il lettore e lo conduce con sé in una serie di avventure dello spirito, catapultando il lettore in un vortice di sensazioni ed emozioni familiari ma che spesso si nascondono nel profondo dell’ anima.

L’abilità di scrittura del giovanissimo autore sta proprio nel riuscire a far emergere tali emozioni con una chiarezza e una forza incisiva non comune. Un’ Ucronia mostra subito la ricca e stratificata cultura dell’autore a dispetto della giovanissima età, regalando al lettore una prova di scrittura decisamente riuscita, che si segnala per l’ardita costruzione innovativa di una tesi tanto nuova, quanto consapevole della tradizione da cui discende e, quindi, erudita e raffinata. L’assegnazione del premio, conferma il valore del romanzo e del suo scrittore che si sta facendo strada nel campo letterario a suon di consensi, recensioni positive e approvazioni.

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/unucronialibro?fref=ts

http://phoeso.blogspot.it/

 

Maddalena Venuso


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio