Info & Viaggi

La festa dei Vignaioli del Trentino 

La festa dei Vignaioli del Trentino  Sabato prossimo 24 ottobre a Palazzo Roccabruna il Consorzio Vignaioli d

La festa dei Vignaioli del Trentino 

La sommelier lady Sylvie Franceschini, titolare della Gastronomia Mein di Trento

Sabato prossimo 24 ottobre a Palazzo Roccabruna il Consorzio Vignaioli del Trentino incontra i Vignaioli di Brescia, del Lago di Garda e della Franciacorta. Duecento le etichette in degustazione. Le proposte food con le ricette della Gastronomia Mein di Sylvie Franceschini.

Ultimata con soddisfazione la vendemmia 2026 il Consorzio Vignaioli del Trentino invita i wine lover e la popolazione tutta a Palazzo Roccabruna per il tradizionale incontro autunnale. Una festa per brindare al termine della vendemmia e per salutare l’inizio della nuova stagione vitivinicola assaggiando i vini delle 50 aziende presenti. Oltre 200 le etichette in degustazione, tutte nel segno della sostenibilità, della qualità, dell’artigianalità e della territorialità.

L’evento è in programma sabato 24 ottobre a Palazzo Roccabruna Enoteca provinciale del Trentino dalle ore 14 alle 19. Novità dell’edizione 2026 l’incontro con i Vignaioli di Brescia, del Lago di Garda e della Franciacorta, ospiti d’onore. 

Il format è quello consueto con le degustazioni e gli incontri con i vignaioli già conosciuti e affermati e con i nuovi adepti. All’ingresso di Palazzo Roccabruna gli ospiti saranno accolti con un calice, mentre nelle sale interne vi saranno tante storie da ascoltare e da… assaporare. 

Le degustazioni e il viaggio sensoriale alla scoperta della Franciacorta

 

Dalle ore 14.00 – 19.00 | Banchi di degustazione con una selezione di aziende del Trentino, della provincia di Brescia, del Lago di Garda e della Franciacorta. 


ore 16.00 | Approfondimento

Franciacorta Vignaiolo: il lato più autentico della spumantistica classica lombarda.

Un viaggio sensoriale alla scoperta della Franciacorta più genuina, raccontata dalla voce viva dei suoi stessi vignaioli. In degustazione vi attende una selezione esclusiva di calici delle aziende partecipanti, per cogliere ogni sfumatura del territorio. A guidare il percorso sarà il sommelier Michele Girelli, che svelerà storie, dettagli e segreti di ogni etichetta in assaggio. Un’occasione unica per vivere un’esperienza autentica tra passione, tradizione e bollicine d’eccellenza.

Le proposte food con le ricette della Gastronomia Mein di Sylvie Franceschini

Tre le proposte dal cuore trentino preparate con le tradizionali ricette de “La Gastronomia Mein” di Sylvie Franceschini, via Roggia Grande, Trento.


Orzotto caldo con pancetta (6 euro).

Tagliere con tortel e salumi oppure con trota (15 euro).

Focaccia farcita con carne salada (10 euro).

L‘elenco dei Vignaioli trentini e bresciani presenti a Palazzo Roccabruna

Balter, Bellaveder, Bongiovanni Lorenzo, Borgo dei Posseri, Cantina De Vigili, Cantina Grigolli Bruno, Cantina Quadra, Cantina Resom, Cantina Salim, Dalzocchio Elisabetta, de Vescovi Ulzbach, El Zeremia, Francesco Poli, Giovanni Poli, Giulio & Mauro, Maso Bergamini, Maso Caliari, Michele Bazzanella, MoS, Palazzo Lodron, Pojer e Sandri, Sartori Organic Farm, Simoni, Toniolli, Vignaiolo Fanti, Villa Persani, Zanotelli. 

Vignaioli di Brescia e Franciacorta – Bosio, Cavalleri, Castelveder, Cortefusia, I Nadre, Monte Alto, Mosnel, Perla del Garda, Ronco Calino, San Cristoforo, Zatti.

Biglietto di ingresso – In prevendita 20 euro. Acquisto all’ingresso, il giorno dell’evento: 25 euro.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Pulsante per tornare all'inizio