Vino e Ristoranti

Grappa di Amarone Schiavo

Distillato giovane, ma che sa mostrare il suo carattere, grazie alle vinacce nobili da cui deriva e all’esperienza di lambiccare. Dai profumi fini e intensi, è prodotto secondo il metodo discontinuo, in alambicchi di rame.

Nel passato avevo un po’ snobbato le grappe Venete, ma devo constatare che i mastri distillatori di questa regione hanno fatto un salto di qualità pregevole. Un esempio è la Grappa di Amarone Schiavo, dai profumi finissimi e dal gusto pieno, prodotta col metodo discontinuo in alambicchi di rame.

 

Brillante nel colore, al naso il bouquet si presenta complesso, con note morbide ed eleganti di more, amarene e frutta appassita. Il gusto è avvolgente e piacevole, con sentori speziati, provenienti dalle vinacce fresche di Corvina, Molinara e Rondinella e persistente nel finale. La Grappa di Amarone Schiavo con una gradazione alcolica di 40%, è commercializzata in sobrie bottiglie da 50 cl. con eleganti custodie, al prezzo di 22/24 euro.

 

La Distilleria Schiavo produce grappe dal lontano 1887 a Costabissara (Vi), un’esperienza che si tramanda da cinque generazioni. Oggi è una moderna azienda in cui vengono rispettati in tutte le fasi di lavorazione dei prodotti, come in passato, la naturalezza e la lentezza dei processi, fondamentali per garantire un prodotto artigianale di qualità.

 

Questa grappa racconta la tradizione tutta italiana di mettere l’esperienza e la passione al servizio della produzione. Consiglio di degustarla con il cioccolato fondente 80% di cacao, non ve ne pentirete!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio