Notizie Italiane

Sandro de Bruno e il suo vino vulcanico

Il vino italiano è amato. Amato soprattutto da chi lo produce, chi cura  con estrema attenzione ogni fase della produzione, da chi passa tra vigne e cantine la maggior parte della propria vita. È il caso di Sandro Tasoniero, patron di un’azienda vitivinicola che porta il suo nome, situata nella zona del Soave DOC e dei Monti Lessini DOC .???????????????????????????????
Vini schietti nella cui produzione la chimica entra lo stretto necessario e anche meno, “vini senza compromessi” come ci dice Tasoniero.
Una produzione di circa 120.000 bottiglie ogni anno tra  vini bianchi da vitigni autoctoni come Soave DOC, Soave Superiore DOCG e Durello Superiore DOC, vini bianchi da vitigni internazionali come Sauvignon Blanc e Chardonnay, lo spumante Durello Monti Lessini DOC, vini dolci come Recioto di Soave DOCG e Passito IGT Veneto e vini rossi come Cabernet Sauvignon e Pinot Nero.

Ma non è solo la competenza a rendere i vini dell’Azienda Sandro De Bruno magicamente perfetti: il segreto sta nel terreno vulcanico del Monte Calvarina dove sono dislocati i vigneti, regala al vino un gusto che lo distingue nettamente dalle altre produzioni. Un terreno minerale che difende le viti, le nutre, regalando al vino note uniche. RECIOTO-SOAVRE-DOCG_BIG
Parlare con De Bruno è come vivere la sua vigna e la sua produzione: trasmette tutta la sua passione e ben si comprende perché non ama le guide e crede solo nel prodotto fatto bene, che nasce seguendo i ritmi della natura, un vino che non segue  mode o modelli.
Da questa filosofia aziendale e personale nascono vini estremamente riconoscibili,appunto,  che restituiscono ad ogni sorso,  il legame stretto con  il territorio di cui fanno parte: raccontano una storia.
Tanti i fiori all’occhiello: dal Soave Superiore DOCG al Durello, per esempio,  vite rustica e antica con quel suo guscio resistente, che De Bruno trasforma anche in uno spumante dalla lavorazione classica, come nella migliore tradizione dello Champagne, che riposa 36 mesi con i suoi lieviti per diventare un indimenticabile spumante Doc.
Un’occasione per provare i vini dell’azienda Sandro de Bruno sarà sabato 31 maggio  per  Cantine Aperte con una giornata di assaggi e passeggiate in vigna e, naturalmente, visite in cantina.

Roberta Capanni

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio