Curiosità

Salvi porta ad Expo 2015 la frutta con gli occhiali

Ad Expo Milano 2015, nell’ambito delle iniziative di CSO si è svolta una settimana dedicata al progetto internazionale “Fruitness, Enjoy it!”, nato per promuovere l’importanza della frutta e dello sport fra i giovani e co-finanziato dall’Unione Europea.

Protagonista della campagna è Mr Fruitness, supereroe in calzamaglia verde desk_8_800che trae il suo potere dal consumo quotidiano di frutta, grazie al quale i bambini approfondiscono la conoscenza su pesche e nettarine, pere e kiwi e sui benefici di una corretta alimentazione.
Ogni giorno, nello spazio sul Cardo dove sono presenti le aziende italiane del settore ortofrutta, riunite nella cooperativa Centro servizi ortofrutticoli (Cso), è stato premiato un personaggio sportivo che si è distinto per un corretto stile di vita, unendo l’attività fisica al consumo regolare di frutta. Nell’ultimo dei sette eventi è toccato all’azienda Salvi, premiare con la statuetta del ‘Superfruitness’ una grande figura dello sport femminile, Mara Fullin, pluricampionessa di basket (15 scudetti, 7 Coppe dei campioni, 199 volte maglia azzurra realizzando 2296 punti tra Campionati nazionali, europei ed Olimpiadi), da alcuni anni istruttrice di Nordic Walking.

Nell’occasione, il Gruppo Salvi ha presentato una proposta assolutamente innovativa ed in linea con i principi dell’Esposizione Universale. Dalla collaborazione con Relazioni Cosmiche e  Officine Digitali – FAB LAB di Padova è nata l’idea di portare ad Expo una realtà virtuale, la realtà aumentata e la stampante 3D.

Una realtà virtuale da godere con occhiali speciali: il “Viaggio al centro del frutteto” e “La cassetta che non c’è”, sono state esperienze che hanno entusiasmato i presenti invitati a sperimentarle.

Indossando i caschetti con visore, le persone vengono letteralmente catapultate in un autentico frutteto Salvi, visibile a 360 gradi, con la sensazione di poter sfiorare le piante e toccare la frutta. L’innovativo strumento può proficuamente venir utilizzato dalle aziende nella promozione dei loro prodotti direttamente presso i buyer più lontani portando loro l’intero campo e mostrando tutta la filiera.
Grande interesse anche per gli occhiali che permettono di aumentare la realtà: utilizzando una tecnologia innovativa e con l’utilizzo di un software all’avanguardia studiato appositamente per Salvi, gli occhiali sono stati capaci di far apparire quasi magicamente delle cassette di frutta Salvi in 3D.

Logo SALVIIl Gruppo Salvi è un’azienda consortile con sede in provincia di Ferrara ma commercializza con e verso tutto il mondo: 11 centri in Italia ed in Europa, un milione di piante da frutto, mille produttori e 130 milioni di fatturato annuo. Interviene con professionalità e competenza in ogni fase della filiera dell’ortofrutta, dalla ricerca ai vivai, dalla produzione, stoccaggio e lavorazione alla commercializzazione.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio