Info & Viaggi

Quando la globalizzazione taglia fuori: la storia del casolin di Germano

Sapete io ci ho lavorato dentro a un supermercato. Ho svolto molteplici delle mansioni che tengono in piedi queste fiere della vanità della grande distribuzione organizzata.
Perché così è per chi si nutre con passione e veracità: il centro commerciale, l’ipermercato, il supermercato rappresentano sempre più la trasfigurazione del cibo in senso stretto. È evanescenza alla mercé dell’etichetta e della confezione.
Eppure un tempo non era così.
Se proprio i francesi e i tedeschi inventano e addirittura esportano questo controverso sistema di distribuzione, il caso italiano è unico nel suo genere: l’eterogeneità della nostra penisola ha permesso lo sviluppo di una miriade di botteghe urbane che erogano prodotti di qualità fidata quasi a chilometro zero.
Come a Parma esiste il negozietto che vende il Parmigiano delle vacche rosse di montagna o il piccolo pastificio che chiude i tortelli oppure in Sardegna dove la spesa media del consumatore va all’agricoltore del posto, al vignaiolo vicino casa, al vecchio e sapiente pastore che serve quella famiglia da generazioni.
Qui in Veneto, a Vicenza, le botteghe alimentari prendono il nome di Casolin e trovi dentro un po’ tutto: la sopressa, i prosciutti, l’Asiago in ogni sua gustosa espressione, i pecorini, i caprini, gli stagionati e gli erborinati ma anche altri generi alimentari di largo consumo dal caffè alla marmellata. Un po’ di tutto.
Questo nella sua dimensione più vivida non ha proprio a che vedere con scaffali, etichette sbrilluccicanti e commessi anonimi.
Se Asimov era convinto che il genere umano potesse essere un giorno sostituito dai robot, la mia preoccupazione è che questi sistemi di grande distribuzione vogliano rendere noi stessi dei robot, di carne ma consenzienti all’acquisto e apatici alla qualità vera.
Proprio in questo contesto si inserisce la storia di Germano e del suo casolin, una bottega del gusto vicino a dove abito. Quello di Germano è uno dei pochissimi negozi dalla tradizione li da cinquant’anni.

Eppure tra la situazione attuale appena descritta e la pressione fiscale di uno stato che non aiuta, dal primo gennaio 2015 questo casolin di una volta diverrà un caro ricordo da assaporare solo con la mente.
E devo ammettere che il problema dello stato che tassa in questo caso è la ciliegina dal retrogusto amaro su una torta fatta di sacrifici, passione e soprattutto totale assertività verso il clienti. Non ho voluto intervistare Germano sempre indaffarato e affiancato dalla moglie Carla(dietro ogni grande uomo c’è una grande donna, è proprio vero), ho preferito piuttosto lasciare questa testimonianza senza fare perno sulla sofferenza altrui, senza interviste né riflettori perché è uno di quei molteplici casi in cui la qualità parla da sola.
La storia di Germano però è anche uno spaccato dell’Italia in generale: l’Istat ha infatti riscontrato un calo generale di consumi che ha colpito maggiormente i piccoli erogatori con una forbice in negativo del -3,6%. E c’è chi pensava che sarebbero bastati 80 euro e il tfr in busta paga per trainare l’economia.
Così si salta da un’evanescenza all’altra: da quella delle grandi marche, grandi solo di facciata fino alla totale dissoluzione dei sapori di una volta in ricordo amaro. E se il sistema degli incravattati, degli scaffalati, continua a volerci inculcare l’automatismo psichico del “compra, compra, compra!”
Io rispondo con “mangia bene, vivi e soprattutto emozionati”.
Dedicato al casolin di Germano, scuola di sapori e qualità. Grazie.
G. Camedda


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio