Dal 24 al 26 marzo si è svolta la mega competizione ” Pizza Expo ” a Las Vegas (Nevada) USA; qui pizzaioli provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato in varie categorie, realizzando la loro pizza.
La categoria “Pizza Napoletana Division”, ha designato il primo posto, tra 30 partecipanti, al giovane pizzaiolo irpino Tonino Cogliano, il quale come da disciplinare ha preparato una Pizza napoletana S.T.G, ossia da marchio di ” Specialità Tradizionale Garantita” introdotto dalla Unione europea a tutela della produzione tradizionale.
La Pizza napoletana unica nel suo genere, deve la sua inimitabilità alle caratteristiche che la distinguono, per cui Tonino con il suo impasto tradizionale diretto lievitato 8 ore ed i prodotti quali il Pomodoro San Marzano, la Mozzarella di bufala Dop, l’Olio Extravergine di Oliva e l’immancabile Basilico, ha realizzato una pizza napoletana, e con essa ha vinto nella sua categoria, questa edizione di ” Pizza Expo 2015″.
Tonino Cogliano ha fuso insieme passione e professionalità nell’arte della pizza napoletana.
Angela Merolla,
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri