Un occhio sul mondo

Miele della laguna di Venezia una delizia da scoprire

Miele della laguna di Venezia una delizia da scoprire

Miele della laguna di Venezia una delizia da scoprire

Gloria ha una luce brillante negli occhi, color del miele come quello che raccoglie e vende nei mercati contadini organizzati dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) nella Provincia di Padova e da poco anche di Venezia. 

Lei e il marito hanno avviato l’attività nel 2017, lasciando il lavoro da impiegati e creando il loro sogno personale sui colli Euganei, terra ricca di varietà e bellezza, conosciuti in tutto il mondo per le terme millenarie, usate in tempi antichi dai Romani. 

L’azienda “Il miele di Emma” è una piccola realtà che produce delizie ricche dei sapori e dei profumi della nostra terra e di altre Regioni d’Italia.

La straordinaria forza di questa piccola realtà sta nella creatività: il marito di Gloria, apicoltore che si prende cura di circa 400.000 api, posiziona le arnie in laguna per produrre il miele di barena, in Toscana per il miele di castagno, sui colli Euganei per il millefiori, l’acacia ed il tarassaco. 

Le varietà realizzate sono numerose come le api operaie che proteggono la regina nell’alveare, con dei movimenti che il loro istinto conosce da sempre. 

Ognuno ha i suoi gusti, perciò consiglio di assecondare il palato e cominciare dal proprio gusto preferito, da condividere con chi si ama e perché no anche da regalare a S. Valentino! Chi andrà ad incontrare Gloria, che gestisce il suo banco in uno dei mercati di Padova, Vigodarzere, Mirano, sostenendo in questa maniera l’importante ruolo che i contadini svolgono nella società di oggi, potrà trovare anche miele di acacia, melata, erba medica e propoli. 

In ognuno dei vasetti, dai colori e consistenze diverse, sono presenti insieme al miele i profumi e le proprietà dei fiori e delle piante su cui l’ape si è posata mentre sicura vola, tornando ogni volta in alveare con doni nuovi. 

“Il miele di barena che ho assaggiato è speciale”, racchiude in sé l’eleganza di Venezia, fatta di merletti di pietra che si specchiano sull’acqua e di palazzi dalle sfumature di nebbia, il colore rosa violetto del fiore di limonio su cui l’ape si posa e la sapidità dell’acqua di laguna; l’abbinamento che mi sento di consigliare, ai palati più curiosi ed azzardati, è un crostino di pane al sesamo, robiola fresca e miele di barena, sentirete che squisitezza! 

L’azienda si trova in Via Pirio, 4, 35038 Torreglia PD ed il Telefono è 338 197 6774.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio