Notizie Italiane

Lo chef Emanuele Russo vince il Cous Cous Fest Preview

A settembre sarà convocato nella squadra italiana in gara, capitanata dalla chef sanvitese Antonella Pace. L’anteprima del Festival internazionale dell’integrazione culturale, si è chiusa domenica con un successo di pubblico.

Emanuele Russo, di Marsala, è lo chef vincitore del Cous Cous Fest Preview che si è chiuso domenica a San Vito Lo Capo (Tp). Chef e patron del ristorante “Le Lumie”, Russo ha vinto con una ricetta di cous cous, granchi dello Stagnone, profumato al limone con polpettine di finocchietto selvatico e vellutata di patate al’’aglio rosso di Nubia.

 

A settembre parteciperà di diritto nella squadra italiana in gara al Cous Cous Fest 2013, capitanata dalla chef sanvitese Antonella Pace. In gara con Russo hanno partecipato: Andrea Alfieri da Milano, chef all’hotel Majestic Mountain Charme di Madonna di Campiglio; Belhassen Berbat, assistente food & beverage al San Clemente Palace, di Venezia; Gaetano Billeci chef palermitano che lavora al Tina Pica, a Palermo; Fabrizio Abbate, chef e patron del ristorante Don Fabrizio a Porto Seguro, in Brasile e Corrado Parisi, chef e patron del ristorante Locanda del Monsù al mercato storico di Ispica.

 

A valutare i piatti una giuria popolare formata dai visitatori della rassegna e una di esperti, guidata dal giornalista Roberto Perrone, del Corriere della sera e composta da Elisabetta Artemisia Ferrari di cosmopolitan.it, dalla signora di San Vito Lo Capo Sarina Barraco e dagli chef sanvitesi Antonella Pace, Enzo Battaglia e Giovanni Torrente.

 

“Anche quest’anno il pubblico – ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – ha premiato la rassegna diventata negli anni un appuntamento fisso che inaugura la stagione estiva della cittadina. Il binomio cous cous e mare di San Vito Lo Capo è una ricetta vincente che piace sempre di più”.

 

La manifestazione ha visto alternarsi, nel weekend, degustazioni di cous cous, sfide di cucina condotte da Federico Quaranta di Rai Radio2 ed Eliana Chiavetta, laboratori gastronomici, lezioni di cucina e di danze orientali e concerti serali gratuiti.

 

                                                                                           Piero Rotolo

                                                                                      p.rotolo@egnews.it

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio