Curiosità

“Io Compro Siciliano” approda all’Università

Seminario formativo del corso di laurea in Informatica dell’ateneo di Messina con i fondatori del grande fenomeno social che oggi è diventato un vero e proprio propulsore per migliaia di aziende di qualità del made in Sicily.

 

Oltre 200 studenti collegati al debutto di “Io Compro Siciliano” in un’aula di ateneo non poteva concludersi nei migliori dei modi. È stato il corso di Laurea di Informatica dell’Università di Messina, sempre più sensibile nel catturare i nuovi trend di innovazione e lieto di ospitare la prima lezione dei fondatori del grande fenomeno social che oggi è diventato un vero e proprio propulsore per migliaia di aziende di qualità del made in Sicily.

 

Il seminario è stato ospitato dal MIFT, il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’ateneo peloritano che ha voluto offrire ai suoi studenti l’esperienza del fenomeno social da 260 mila utenti che è divenuto in poco tempo startup innovativa e prima Benefit Corporation in Sicilia.

 

Ad illustrare il progetto del travolgente brand internazionale che nel giro di pochi mesi è stato capace di promuovere la Sicilia e le sue eccellenze sono stati Giuseppe Giorgianni e Davide Morici, fondatori di “Io Compro Siciliano”, moderato direttamente dal Coordinatore del Corso di Laurea in Informatica, Massimo Villari.

 

Nel corso della lezione, Giorgianni e Morici hanno parlato dei social media come fenomeno sociale, valutando vantaggi e rischi di questo potente strumento, ma anche dell’importanza degli influencer sui social network e delle migliori strategie per fare Social Media Marketing. Grande interesse ha suscitato la parte di seminario dedicata alla Digital Transformation come necessità in momenti di crisi come quella pandemica, ma soprattutto al processo di trasformazione di una grande idea in impresa.

 

Come sottolineato da Villari, le nuove generazioni devono essere formate per affrontare le nuove sfide digitali, e in tal senso l’Università di Messina con la costituzione di un nuovo percorso formativo in Informatica, specificatamente nell’ambito del Data Analysis tenuto in lingua inglese, ed il comune di Messina, nella realizzazione di un importante Concentratore di Innovazione Digitale (iHUB) si stanno già proiettando nel Futuro, pronti ad accogliere studenti e eccellenze internazionali. Da qui si riparte; da qui riparte la Sicilia. ReadyToGo!

 

Il Seminario, trasmesso dal sistema TEAMS per gli studenti dell’ateneo e sul canale Youtube di “Io Compro Siciliano”, ha ottenuto oltre quattromila visualizzazioni.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio