Agenda

Gusto in villa

Gusto in Villa a Villa Caruso Bellosguardo. Due giorni nella villa che fu del grande Tenore  che diventa, il 21 e 22 ottobre 2017, una vetrina non solo per le produzioni territoriali di stagione ma anche l’occasione per capire come possono essere reinterpretati questi ingredienti.
Il vino, le castagne, il miele, lo zafferano, le chiocciole elementi della cucina toscana che tra le mani dei cuochi dell’associazione Cuochi fiorentini diventeranno i protagonisti di ricette innovative. Tanti i cooking show a tema con prodotti che i visitatori potranno ritrovare tra i banchi della mostra mercato e assaggiare insieme ai vini delle cantine aderenti.


Godere della bellezza del parco di Villa Caruso, poter visitare il Museo Caruso, assaggiare le specialità del territorio e degustare vini in abbinamento costerà solo 10 euro e questo ripagherà dell’impegno messo per trovare Villa Caruso.
Gusto in villa sfida la strada che tra le colline porta verso questo punto panoramico unico che ha il solo “difetto” di non essere facilmente rintracciabile dai navigatori.

Tra le numerose aziende vinicole partecipanti a questa manifestazione un gruppo significativo rappresenta la migliore produzione del territorio di Lastra a Signa, vicino a Villa Caruso. Segnaliamo: Piandaccoli, I Colli di Marliano, Villa Ilangi, Fattoria La Luna, La Svolta e l’azienda Sparla e Gerardi, guidata dall’imprenditore Alessandro Cicali, che ha fortemente voluto riproporre sul mercato, con l’antica ricetta originale, la produzione e la distribuzione dello storico vino aromatizzato toscano “Ronchi Pichi”.

Cuore dell’evento saranno appunto i cooking show a cura dell’associazione Cuochi fiorentini: i piatti realizzati saranno proposti in assaggio a tutti i visitatori. L’Associazione cuochi fiorentini è erede di un’antichissima tradizione, quella dei “liberi professionisti della cucina”, che tutt’oggi riunisce sul territorio fiorentino. Oggi l’associazione sta attraversando un periodo di grande rinnovamento alla guida del nuovo presidente Massimiliano Catizzone, con la scuola di cucina i corsi di cucina che si svolgono nella nuova sede fiorentina di Piazza Dallapiccola.

Gusto in villa programma dei live cooking:

Sabato 21 ottobre dalle ore 17alle 22 si alterneranno ai fornelli i cuochi Maria Campagna, Antonio Petrucci, Nicola Schioppo, Lorenzo Rosi che realizzeranno ricette a tema utilizzando i migliori prodotti delle aziende del territorio signese.
In particolare i cuochi dell’associazione Cuochi fiorentini si cimenteranno in accostamenti stagionali approfondendo le tematiche:
• Giallo zafferano e i suoi usi in cucina
• chiocciole 2.0
• l’autunno e le sue verdure
• dolci d’autore con miele e vino

Tra gli ospiti speciali che faranno assaggiare le proprie prelibatezze segnaliamo anche:
Cristian Civale del ristorante da Ginone
Jean-Michel Carasso Chef e autore del libro Cucinare Lontano
Luca Cai dell’Osteria Tripperia Il Magazzino
I Dolci dell’Acqua al 2
I gelati dei Gelatieri Artigiani Fiorentini
Special Drink: dalle 18 alle 21 cocktail del barman Massimo Maietto

Domenica 22 ottobre dalle 17 alle 22 tra gli ospiti speciali che faranno assaggiare le proprie prelibatezze segnaliamo anche:
Edoardo Tilli Chef del ristorante Podere Belvedere
Luca Cai del Osteria Tripperia Il Magazzino
I Dolci dell’Acqua al 2
I gelati: dei Gelatieri Artigiani Fiorentini

R.C.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio