Stile e Società

Forbici da uva da collezione privata

Nelle vetrine di Piccola Guardaroba e Gabinetto Cinese a Palazzo Madama dal 5 novembre 2015 all’11 gennaio 2016 possiamo ammirare un nuovo allestimento dedicato a una rara collezione privata di forbici da uva del XIX e XX secolo.PM_forbici da uva (43)

In mostra, visibili per la prima volta al pubblico, quaranta esemplari di grape scissors , nate nell’Ottocento per tagliare i raspi dei grappoli d’uva presentati sulla tavola al momento del dessert.

Realizzate in argento, “old Sheffield”, metallo argentato o acciaio, le forbici da uva presentano in genere lame corte e di un certo spessore, adatte quindi a recidere i raspi dei grappoli, e un decoro di ispirazione vegetale: nella maggioranza dei casi tralci annodati a grappoli d’uva e pampini, talvolta arricchito da piccole scene di vendemmia con putti, o figure di contadini raffigurati nell’atto di raccogliere grappoli d’uva o di sorseggiare vino da un boccale.

Le forbici da uva vennero ideate in Inghilterra in epoca vittoriana e poi si diffusero in tutta Europa, in particolare in Francia.  Le rigide “table manners” dell’epoca richiedevano infatti che i commensali non toccassero il cibo direttamente con le dita e questo diede impulso alla realizzazione di una ricca serie di posate specifiche dedicate agli alimenti più vari, come le pinze per le noci, il cucchiaio per le fragole o la forchetta per il melone, tutti documentati – insieme alle forbici da uva – nei cataloghi delle grandi Esposizioni Universali della seconda metà dell’Ottocento.

Per informazioni: Palazzo Madama – Gabinetto Cinese Piazza Castello – Torino Orario: lunedì 10-18; mercoledì-sabato 10-18; domenica 10-19. martedì chiuso.

Piera Genta

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio