Agenda

Eccellenze pugliesi in mostra

Dal 10 al 12 maggio 2014, a Ceglie Messapica (Br), “Take! Puglia” format-evento pensato per creare uno stretto legame tra il mondo del cibo e quello del vino.

Organizzato dall’Associazione Vinoway Italia con il patrocinio del comune di Ceglie Messapica e della Regione Puglia, collaboreranno la Mediterranean Coocking School e l’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Cataldo Agostinelli”.

 

Inaugurazione il 10 maggio con una tavola rotonda che verterà sul tema della Valorizzazione vitivinicola della Valle d’Itria, dove il vino è uno dei caratteri distintivi del territorio, con le colline di origine carsica su cui crescono Verdeca, Fiano e Minutolo, conosciuto e bevuto in tutto il mondo anche grazie alla Doc Locorotondo e alla Doc Martina Franca.

 

Nei giorni dell’evento verranno allestiti banchi d’assaggio per degustare e mettere a confronto vini pugliesi e non solo, conoscendo il prodotto direttamente dalle parole di chi lo produce. Una vera e propria contaminazione tra le varie realtà del settore vitivinicolo ed enogastronomico, grazie all’allestimento di aree per le aziende gastronomiche e i birrifici artigianali pugliesi e per i vini provenienti da Basilicata, Campania, Abruzzo, Lombardia, Sicilia, Lazio e Friuli Venezia Giulia. 

 

Ceglie Messapica è uno dei più importanti centri di cultura Gastronomica in Puglia, incanta il turismo europeo insieme agli altri comuni che fanno parte della Valle d’Itria custode di un paesaggio rurale caratterizzato da elementi unici al mondo quali i trulli, le masserie, le lamie, il sistema dei muretti a secco e la vegetazione di leccio, fragno e ulivo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button