Vino e Ristoranti

Cortona: il Consorzio conferma Giannoni

Cortona. I prossimi tre anni vedranno ancora Marco Giannoni alla guida del Consorzio Vini di Cortona. Imprenditore  vitivinicolo di Cortona, Giannoni è titolare dell’azienda di famiglia Giannoni Fabbri ha accolto con piacere il rinnovo della carica che gli permette di continuare il lavoro intrapreso e i rapporti avviati con l’Amministrazione Comunale e la società tutta. Primo posto nelle priorità del Consorzio, Giannoni, ha messo la promozione in Italia e all’estero: «La prima cosa che eredito dal precedente mandato e di cui possiamo dirci orgogliosi è un Progetto integrato di filiera (Pif) nel quale il Consorzio è entrato per investimenti in promozione pari a circa 100 mila euro in 18 mesi – continua Giannoni – e questo è solo l’inizio di un nuovo triennio in cui auspico ancora una maggiore collaborazione con il Consorzio da parte degli associati, perché unire le forze può senza dubbio aiutare a crescere l’immagine e, alla luce degli ultimi tender di mercato, del valore dei nostri vini».Cortona_Palazzo-Pubblico

Le vendite della DOC si sono concentrate per il 70% all’estero  nel 2015. Trenta le aziende consociate con marchi conosciuti a livello internazionale e comunque radicati sul territorio da generazioni e altri più recenti che qui hanno individuato un buon terreno per i propri investimenti.
Eletto anche il Consiglio di Amministrazione del Consorzio composto, oltre che dal presidente, dal Vicepresidente, Chiara Vinciarelli (anche in questo caso si tratta di una conferma) e dagli altri consiglieri: Adriano Giuliarini (La Braccesca), Hans Ensing (Villa Loggio), Fabrizio Sallusti (Vecchia Cantina di Montepulciano), Edda Billi (Azienda Agricola Edda Billi) e Fernando Cattani (La Calonica).

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio