Agenda

Caseifici Aperti per il Reggiano

Sabato 25 e domenica 26 aprile oltre 50 caseifici aderenti a “Caseifici Aperti” accoglieranno i visitatori per l’edizione 2015.

In pratica tutta la zona di produzione del Parmigiano Reggiano, nelle province di Parma, Modena, Bologna, Reggio Emilia, e Mantova, aderisce alla manifestazione, promossa dal Consorzio e giunta al sesto anno. Gli abituali consumatori e gli appassionati hanno la possibilità di trascorrere un fine settimana all’insegna della tradizione, del sapore e dell’artigianalità, vivendo da vicino il lavoro e la competenza che stanno alle spalle di un’assoluta eccellenza alimentare del nostro Paese. CASEIFICI APERTIa

Sul sito web www.parmigianoreggiano.it è possibile consultare la lista dei caseifici aderenti con orari, iniziative proposte e utili consigli per completare la visita sul territorio.

Per rendere ancora più coinvolgente ed emozionante questa edizione di “Caseifici Aperti”, tutti gli amici che visiteranno i “caselli” sono invitati a condividere la loro esperienza attraverso l’hashtag #caseificiaperti da utilizzare su tutti i Social Media del Consorzio (Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest). A ricordo della giornata, il Consorzio ha ideato anche un piccolo omaggio per tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.

Sempre nel fine settimana, a Reggio Emilia, si svolgerà Porte Aperte in Consorzio, presso il Consorzio del Parmigiano Reggiano (Via Kennedy, 18). Sabato (ore 15.00 -19.00) e domenica (ore 10.00 – 19.00) sarà possibile visitare lo storico casellino, la mostra di attrezzi antichi, acquistare il Parmigiano Reggiano dei caseifici presenti ed assistere alla cottura della forma secondo il metodo antico del fuoco a legna (sabato e domenica ore 15.30) .

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio