Curiosità

Birralp per una birra in alta quota

BirrAlp è un format creato nel 2012 da una collaborazione tra agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi ed il Rifugio Nicola, ai Piani di Artavaggio, in Valsassina, sulle montagne di Lecco, con l’intento di unire due passioni, quella per la montagna e quella per la birra artigianale.

Il fascino di degustare una birra artigianale a 1900 metri di altezza, con il panorama mozzafiato dalla terrazza panoramica del rifugio ‘Nicola’ e la vista in primo piano del Resegone e delle Grigne, abbracciando l’intera Pianura Padana fino alle cime degli Appennini, è qualcosa da provare una volta nella vita.
Specie nella versione invernale, in mezzo alla neve, RIFUGIO NICOLA VALSASSINAdove pochi si immaginerebbero di degustare la spumosa bevanda, se non i veri appassionati.

L’idea si è dimostrata vincente e da allora vengono proposte un’edizione estiva e una invernale.
Il Birrificio Italiano, che con la sua presenza ha inaugurato il primo appuntamento dell’evento nel settembre 2012, ora si ripresenta nella edizione invernale 2015. Per due finesettimana, il 28 febbraio e 1 marzo 2015, ed il 28 e 29 marzo 2015, saranno disponibili alla libera degustazione le birre della Casa: Tipopils, B.I. Weizen, Bibock, Amber Shock (tutte nei formati 0,33l-0,75l), più la Nigredo (0,33l), un campione rappresentativo original_birre-birrificio-italianodella ventina di tipologie che il Birrificio produce, alcune delle quali stagionali.

Il Birrificio ha sede a Lurago Marinone, Como, e dal 1996, primo birrificio artigianale in Lombardia, produce birra con una gamma di anno in anno più ampia, grazie alla passione per la birra di Agostino Arioli che, laureato alla Statale di Milano con una tesi sperimentale sulla birra, dopo una serie di stage in microbirrifici tedeschi, fonda insieme al fratello Stefano la società che darà i natali al marchio “Birrificio Italiano”. Dal 2000 il gruppo è formato anche dai soci Giulio Marini, responsabile del laboratorio, e Maurizio Folli, valente birraio.BIRRIFICIO ITALIANO I SOCI

Le loro birre sono integre, di grande personalità, forti o leggere, ambrate o scure, amare o dolci, complesse o semplici, mai banali, prodotte con rigore scientifico e curate passo per passo, fino a quando non sono ritenute pronte.
La ricerca quasi maniacale delle materie prime porta il gruppo in Germania ad ogni nuovo raccolto di luppolo per selezionare le migliori varietà da utilizzare nella produzione.

È da segnalare che la Tipopils ha ricevuto la medaglia d’argento in occasione degli European Beer Star Awards per la categoria “German-style Kellerpils” nel 2014, e 2° classificato alla “Birra dell’Anno”, bandito dall’Associazione Unionbirrai, per la categoria Italian Lager, sempre nel 2014.

Per partecipare all’evento dei due giorni, il pacchetto include cena guidata sabato sera con abbinamento di piatti tipici + pernottamento + colazione, a 55 euro. Prenotazioni ai recapiti: rifugionicola@infinito.it – 0341 997939.

Il Programma della giornata di domenica prevede anche musica dal vivo con il duo “I Vitelloni”, il cui repertorio spazia dagli anni ’40 agli ’80, passando per il jazz ed il rock and roll.
Il tutto tra le nevi della Valsassina.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio