Agenda

Anche la grappa va in libreria

A Verona tocca ora alla Libreria Feltrinelli, via Quattro Spade, 2, ospitare un evento che ha per protagonisti libri e degustazioni, in questo caso si tratta di grappa, il distillato italiano apprezzato da sempre più larghe fasce di popolazione e ormai famoso nel mondo.

Martedì 24 marzo 2015, alle ore 19, l’evento ha per occasione la presentazione di un libro dal titolo «Assaggi di grappa. Per conoscerla, sceglierla e abbinarla», di Maddalena Baldini copertina assaggi di grappajpgpubblicato nel novembre 2014 da Trenta Editore di Milano, specializzato sui temi gastronomici.

Sarà presente Alessandro Marzadro, della distilleria omonima trentina, coinvolto nella realizzazione del libro per mettere a disposizione la sua esperienza e la sua filosofia sulla distillazione, assieme allo chef Giuseppe Rai, Executive Chef del Ristorante UNA Hotel Tocq di Milano, che con la grappa ha rivalutato e riproposto ricette tradizionali e innovative.

Al termine dell’illustrazione del lavoro letterario, verrà offerta una degustazione di grappe, a cura del barman Leonardo Veronesi, oggi titolare del Rivabar di Riva del Garda (Tn), 25 anni dedicati ai cocktail, sperimentando pure alcuni drink miscelati alla grappa.

L’idea del libro nasce da un’esigenza sentita nel settore di far conoscere questo distillato non più solo come “bevanda digestiva”, di fine pasto, buona al minimo per correggere il caffè, o come antico rimedio della nonna per diversi malanni, anche quale frizione anti-infiammatoria, ma come «bevanda culturale» e farla uscire dalla sua storica nicchia.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio