Cantina del giorno

Una dolce favola silenziosa

Una dolce favola silenziosa Pasticceria Pegaso, l’artigianato a Firenze

Una dolce favola silenziosa

Pasticceria Pegaso, l’artigianato a Firenze

Vivere un’esperienza gastronomica unica, dove il tempo si ferma e il cibo diventa memoria,  si sente nelle mani di chi cucina e nei sorrisi di chi accoglie. Pasticceria Pegaso nell’Oltrarno fiorentino.

Dolce come il sorriso di un bambino, dolce come gli occhi di una donna innamorata, dolce come è il locale che sembra una boutique, dolce come la calda accoglienza che ti è riservata, dolce come sono i prodotti che ti sono offerti, ricordi e sentimenti che diventano esperienze da gustare, trasportati in viaggi emotivi usando solo gusto, consistenza, aroma e, principalmente,  memoria.

 

Biscotti, panettoni, colombe, torte per festeggiare, stelle e alberini di Natale, torrone, la dolcezza della cioccolata, amara e fondente, gocce di cioccolato, biscotti freschi casalinghi, tutti prodotti che segnalano l’amore, come un artista che dipinge le sue tele, una serie di  prodotti che sussurrano al cuore, di casa, altri gridano sorpresa, prodotti fatti con le mani, piene di amore, cura, studio, ingredienti, calore, i tempi, il silenzio. 

 

Ciò che distingue questi prodotti, rigorosamente fatti a mano, non è solo l’abilità, ma la sensibilità e l’interpretazione, ma anche ricordi, quelli di una mamma, dei nonni. 

Non si tratta solo di sapore, è memoria fatta di emozione, rigorosamente rispettata ma, a volte, con il tentativo di ricrearla.

 

Nutrimento per lo stomaco, ma il segreto di tanta bontà è quello di toccare l’anima dove la creatività, che non è invenzione, è trasformazione reinterpretando la tradizione.

 

Qui, nell’Oltrarno, nel 2002, in San Frediano, nel quartiere di Firenze più cool del mondo, pubblicato anche su Lonely Planet, nasce la Pasticceria Pegaso, la terza generazione di artigiani che continuano ancora la tradizione di famiglia, oggi gestita da Lorenzo Ponzoni e la sorella Silvia, oltre alla zia e alla nonna, respirando la Firenze degli anni 70.

Oggi l’artigianato vive una rinascita, radicato in una storia millenaria e intessuto nella trama culturale del Paese, emerge come un fascinoso viaggio nel tempo, delineando una tradizione che ha plasmato generazioni e contribuito a forgiare un’identità nazionale senza pari. Al di là di essere un’abilità, l’artigianato è una filosofia di vita, un’eredità tramandata attraverso i secoli che continua a essere un faro nella contemporaneità. La storia profonda dell’artigianato italiano non è soltanto un racconto di abilità manuali e di creatività, ma anche un capitolo della storia più ampia del paese. I maestri italiani non sono semplici creatori di oggetti, ma custodi di una tradizione secolare che si fonde con la modernità, aprendo nuovi orizzonti per l’espressione creativa.

Possiamo dire che il nostro importante artigianato, e Pegaso lo rappresenta,  è più di un fenomeno artistico e culturale; è un legame con le radici del passato, una celebrazione della creatività umana e una promessa di un futuro di bellezza e perfezione artigianale. Ogni creazione racconta una storia, passione, dedizione e maestria che continua il suo viaggio attraverso i secoli, rendendo l’artigianato italiano un vero e proprio patrimonio dell’umanità.

Writer Cristina Vannuzzi

Pasticceria Pegaso in Oltrarno

Via Pisana 143 R

Firenze


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio