Notizie Italiane

Soave Versus: prove tecniche per Expo2015

Dal 6 all’8 settembre 2014 ritorna Soave Versus, l’evento dedicato alle migliori interpretazioni del Soave, che quest’anno si propone come un sorta di assaggio in anteprima, in vista di Expo 2015, avendo per filo conduttore “il vino inteso come porta d’accesso per entrare nel mondo del sapere e del saper fare”.

La tredicesima edizione del festival, organizzato da Consorzio del Soave, Strada del Vino Soave, Associazione Soave Versus, vedrà al Palazzo della Gran Guardia di Verona la sua inaugurazione ufficiale sabato 6 settembre alle ore 18.30, preceduta da due appuntamenti nell’Area Forum, ore 15 con l’AIS Veneto e ore 17.30 con gli Ambasciatori del Gusto sul tema “la sfida delle Confraternite e la tutela delle produzioni”, e seguita alle ore 19 in Area Cantina con un’introduzione alla corretta degustazione. In parallelo nell’Area Cucina protagonista il pesce del Consorzio Pescatori Goro e Bonapesca spa. A seguire gli Show Cooking sulla carne alle 20 e alle 21 sui dolci veronesi.

All’edizione 2014 di Soave Versus parteciperanno più di 40 selezionate cantine che metteranno in assaggio oltre 200 pregiate referenze. Saranno coinvolti artigiani del gusto, il mondo della ristorazione cittadina, e anche operatori di settore esteri provenienti da Uniti, Brasile, Cina, Hong Kong, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Russia, Singapore, Giappone, Austria, Finlandia, stante che Soave è consumato per l’80% all’estero.

Domenica e lunedì apertura dalle 18.00 alle 23.00.

Domenica 7 settembre, nell’Area Forum alle 18 presentazione del libro “Vinorossotacco 12”, firmato Adua Villa, sommelier di Uno Mattina,
alle 19  “Il Vino per tutti”,  “www.ilvinopertutti.it” della testata web di Oliovinopeperoncino Editore, un vademecum dei vini assaggiati dalle redazioni delle due testate sull’Italia enologica, interamente gratuito e scaricabile da tutte le piattaforme digitali.
Un collegamento streaming consentirà a chiunque di assistere alla diretta.

Sempre in streaming si potranno seguire le interviste con i produttori e altri protagonisti del settore presenti alla manifestazione scaligera.

Il programma di Soave Versus prosegue con altri appuntamenti in Area Cantina per le degustazioni guidate e in Area Cucina con i sapori della terra, con i Tortellini ed il Riso, con il Dessert.

Lunedì 8 Settembre, ore 18 e 19 nell’Area Forum due appuntamenti con personaggi di rilievo, tra cui Attilio Scienza, professore di viticoltura dell’Università di Milano, e Andy Luotto, attore, cuoco e presentatore televisivo, che ha assicurato la presenza anche nei successivi spazi di Show Cooking della serata.

Biodiversità, valorizzazione territoriale, formazione, paesaggio storico sono alcune delle temerarie parole chiave attorno alle quali l’evento organizzato intende far ruotare il focus di approfondimento con i seminari formativi ed i laboratori didattici, aspirando al coinvolgimento diretto dei visitatori. Ticket euro 15,00.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio