EgNews

La Sardegna da visitare anche al di fuori della stagione estiva

La Sardegna da visitare anche al di fuori della stagione estiva

La Sardegna da visitare anche al di fuori della stagione estiva

Le navi che raggiungono la Sardegna tutto l’anno

La Sardegna è l’isola per eccellenza per pianificare una vacanza da sogno, soprattutto durante il periodo estivo. Con le sue coste variegate e paradisiache, infatti, attrae ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Dopotutto è per molti la patria della movida, del relax e del divertimento, specialmente nelle zone rinomate come la Costa Smeralda, in cui approdano anche yatch milionari e VIP di calibro internazionale. 

Raggiungerla, tra l’altro, è davvero molto facile perché basta consultare gli orari dei traghetti per la Sardegna delle varie compagnie navali, prenotare il biglietto e imbarcarsi dal porto più vicino. Tuttavia oggi vorremmo sottolineare come questa isola meravigliosa non offra solamente mare e divertimento estivo perché, durante il resto dell’anno, è in grado di mostrare tutta la sua bellezza in altre vesti. Scopriamo quali sono. 

Un territorio vasto e ricco di sfaccettature 

tomba dei giganti di Olbia

La Sardegna è un territorio vastissimo che si estende per quasi 25 mila chilometri quadrati, il che la rende la terza regione d’Italia per superficie. Al suo interno troviamo quattro province, oltre trecento comuni e poco meno di due milioni di abitanti. Si colloca nel cuore del Mediterraneo occidentale, nei pressi dell’incredibile arcipelago sardo e a due passi dalla Corsica. La posizione strategica, anche da un punto di vista naturalistico, la rende una regione dal clima mite e piacevole sin dall’antichità. 

Un’atmosfera verdeggiante ed incantata

L’isola è certamente ricca di spiagge, ma, oltre al mare, offre una moltitudine incredibile di monti, boschi e pianure. Parliamo di territori in gran parte disabitati che sono attraversati da corsi d’acqua naturali, sentieri e differenti ecosistemi naturali. Per tali ragioni la Sardegna è conosciuta anche come micro-continente delle bio-diversità, motivo per cui rimane al centro delle attenzioni degli appassionati di biologia e non solo.

GOLA DI GORROPPU

Per tutte queste ragioni è la meta ideale per chi, anche durante le stagioni fredde, è alla ricerca di un’atmosfera incantata, nella quale immergersi completamente e rigenerare mente e corpo. A chi vorrà visitarla al di fuori dell’alta stagione, infatti, la Sardegna offre numerosissimi percorsi di trekking e per bici, una grande varietà di attività da svolgere all’aperto e un’ampia scelta di visite presso le principali mete enogastronomiche. 

Lo stile di vita da primato al mondo 

Lo stile di vita sardo, quando i turisti sono ormai tornati a casa, diventa lento e piacevole. Le persone qui godono di una qualità della vita talmente elevata da aver meritato un riconoscimento molto particolare circa la longevità. Difatti la Sardegna è tra i luoghi nel mondo in cui, per svariate ragioni sociali, ambientali e culturali, le persone possono ambire a vivere meglio e più a lungo. La vita si svolge a base di cibi genuini a chilometro zero, senza lo stress del traffico e dello smog, soprattutto nelle zone più distanti dalle coste. 

Si vive di allevamento, agricoltura e manifattura, di aggregazioni sociali spontanee all’aperto e di lunghe camminate. Il cibo, l’aria, il clima sono tutti fattori che, in qualche modo, contribuiscono a rendere questa terra più che invitante anche in bassa stagione, quando finalmente il caos turistico si arresta ed è possibile scorgere la reale bellezza celata dietro i flussi di massa. 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio