Relax e scoperta nella Puglia più autentica e genuina

Relax e scoperta nella Puglia più autentica e genuina

Print Friendly, PDF & Email

L’estate è finalmente arrivata portando con sé la voglia di vacanza, di relax e di contatto con la natura. La Puglia è da anni meta amata da viaggiatori di tutto il mondo e le sue bellezze sono ormai conosciute e visitate da milioni di persone ogni anno: Il Gargano con i suoi borghi a picco sul mare, i trulli di Alberobello, la città bianca di Ostuni e la meravigliosa Otranto, Il Salento con le sue cale e le sue spiagge, i gioielli barocchi di Lecce e le affollatissime sagre.

Italia – Puglia – Murgia Meridionale

Ma esiste una Puglia ancora poco conosciuta, rimasta ai margini dei circuiti turistici: siamo al confine con la Basilicata, in Alta Murgia, all’incrocio fra i Sassi di Matera, le gravine di Laterza, Ginosa e Massafra, la costa incontaminata dello Ionio e i trulli della Valle d’Itria. Un gioiello ancora tutto da scoprire, dove le tradizioni e le testimonianze della civiltà contadina che per secoli ha permeato questo territorio sono ancora vive e contribuiscono a creare l’identità unica che lo contraddistingue.

Qui, all’interno di un’azienda agricola biologica, tra dolci colline dove ai campi coltivati si alternano macchia mediterranea e flora spontanea, sorge il country resort Borgo Valle Rita. Un luogo magico, che consente di immergersi totalmente in un’atmosfera di campagna, dove i ritmo sono lenti e rilassati, in linea con la filosofia “slow” che caratterizza la struttura.

Per visitare gli angoli più belli della tenuta l’ideale sono una pedalata con le biciclette a disposizione degli ospiti o una passeggiata a cavallo dei docili Furia e Siria, due esemplari di murgese e lipizzano, da soli o accompagnati da Saverio, di casa qui da 30 anni. E dopo le attività all’aria aperta non resta che godere di un massaggio en plein aire all’ombra dell’antico palmeto, seguito da un tuffo in piscina, da cui si gode uno straordinario tramonto sulle colline circostanti.

A cena si ritrova la filosofia “slow” dello chef Carmine Chiarelli: al primo posto ci sono le materie prime, che vanno rispettate, esaltate e utilizzate riducendo al limite gli sprechi, privilegiando i prodotti che la campagna circostante offre. Il menu trae quindi ispirazione dall’orto – curato personalmente dallo chef, classe 1992 e originario della vicina Mottola, e dalle ricette della tradizione.

Il ristorante, con il fresco dehors affacciato sul viale di palme, si trova in uno spazio tra storia e leggenda, le stanze un tempo destinate alle raccoglitrici di tabacco in arrivo dal Salento: si narra infatti che la bellezza di queste donne attraesse stuoli di corteggiatori in arrivo dalla Lucania per intonare serenate d’amore, disposti a coprire decine di chilometri a piedi pur di conquistarne il cuore.

A pochi minuti d’auto dal Borgo, merita la visita la sorprendente Ginosa, detta la Matera di Puglia per le case grotta e le chiese rupestri che, come nel più famoso capoluogo lucano, caratterizzano un paesaggio straordinario e fuori dal tempo. Qui non troverete negozi di souvenir e gruppi di turisti di tutte le nazionalità ma caffè e botteghe di paese sul Corso e in Piazza dell’Orologio. Dopo una passeggiata nella gravina è d’obbligo assaggiare il pane e le altre specialità dei forni tra cui spicca lo storico Panificio Piccolo, dove troverete ricette antiche come i dormenti, chiamati così per via della lievitazione lenta, naturale, di almeno 15 ore.

Per un tuffo rinfrescante si può raggiungere Ginosa Marina, con la spiaggia di sabbia soffice e l’acqua cristallina, oppure tornare in hotel per godersi la piscina in pieno Relax.

Borgo Valle Rita è molti luoghi in uno solo, un angolo di paradiso tra campagna, città d’arte e mare, che racconta una Puglia diversa, profondamente legata alla terra e alle tradizioni, ancora capace di regalare emozioni autentiche.

Pacchetto Relax e scoperta nella Puglia più autentica

Passeggiata guidata a cavallo o in mountain bike alla scoperta degli angoli più belli della tenuta e a seguire massaggio rilassante en plein aire nel palmeto

Visita guidata a Ginosa e la sua Gravina, la piccola e ancora poco nota Matera di Puglia

2 cene

2 prime colazioni

Puglia Food Box con i prodotti biologici dell’azienda Valle Rita alla partenza

A partire da 440 euro per 2 persone

About The Author

Related posts