Vino e Ristoranti

Premio Giornalista Durello 2016

Consegnati i riconoscimenti nell’ambito della tredicesima edizione della kermesse Durello and Friends che si è svolta a Roma.

 

E’ stato consegnato a Roma, nell’ambito della tredicesima edizione della kermesse Durello and Friends, il premio “Giornalista Durello 2016”.

 

Il premio è suddiviso in tre sezioni: una di respiro più giornalistico e dedicata alla scrittura e due di taglio più divulgativo, di cui una dedicata al ristoratore che meglio ha saputo nell’anno favorire il consumo del Lessini Durello, e un’altra dedicata all’Ambasciatore Durello, cioè a quella persona che con la sua attività professionale ha avuto un ruolo chiave nella diffusione dei valori della Lessina e del Durello in particolare.

 

Il premio “Giornalista Durello 2016”, sezione stampa è andato a Anna Scafuri, giornalista Rai e inviata per le tematiche economiche e agroalimentari “per aver saputo evidenziare con precisione l’evoluzione che ha caratterizzato il mondo del vino negli ultimi quindici anni, con una analisi completa e puntuale che ha accompagnato il pubblico alla scoperta dei differenti terroir enologici italiani”.

 

Il premio “Ambasciatore Durello 2016” a Ian d’Agata direttore scientifico della Vinitaly International Academy, per aver svolto “Un ruolo determinante nell’ambito della divulgazione dei valori territoriali della doc del Lessini Durello nel corso della sua attività organizzativa e divulgativa”.

 

Il premio “Ristoratore Durello 2016” all’Enoteca Graziani. Infine, il premio speciale “Carattere Durello” istituito da qualche anno e va alla caparbietà e all’ostinazione di chi non si è arreso davanti alle difficoltà oggettive e attraverso un lavoro costante e tenace è riuscito a raggiungere i propri obiettivi.

 

Quest’anno è stato attribuito a Padre Ottaviano Fasano, frate cappuccino, impegnato da anni nelle missioni nella repubblica di Capo Verde, dove è riuscito ad allestire una piccola filiera vitivinicola, praticando la viticultura eroica sulle pendici di un vulcano.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio