EgNews

Il Settembre di FICO

Un ricco programma di eventi e manifestazioni per questo settembre a FICO Eataly Word.

FICO, il più grande parco tematico dell‘agroalimentare e gastronomia a Bologna propone per il mese di settembre interessanti appuntamenti per aiutarci a scoprire le tradizioni contadine e l’antico rito della raccolta dell’uva.

Settembre è il mese della vendemmia e quale migliore opportunità per far scoprire ai bambini tutti i segreti di questo antico mestiere.

Avranno l’opportunità infatti di sperimentare nel vigneto del Parco, l’antico rito della raccolta e della pigiatura.

Con carretti e carriole, i bimbi parteciperanno ad una gara all’ultimo grappolo dove vincerà chi riuscirà a produrre più succo d’uva, pigiando i chicchi e i grappoli con i piedi, proprio come usava nei tempi passati.

L’evento principale sarà sabato 24 settembre con la Festa della Vendemmia. Il Parco diventerà una grande cantina con tante attività per tutte le età.

Nello spazio dell’Arena centrale, per i bambini, tanti giochi e indovinelli per scoprire tutte le curiosità del settore, mentre agli adulti verrà offerta una degustazione gratuita, che si concluderà con l’assegnazione di una «bottiglia premio» di vino romagnolo.

Esperti enologi

Per chi volesse però approfondire seriamente la conoscenza del mondo del vino, l’appuntamento è nella Bottaia di FICO dove gli esperti enologi della Cantina Fontanafredda metteranno a disposizione la loro professionalità in un corso sul vino aperto a tutti gli amanti del settore.


L’ora dell’aperitivo sarà tra i filari del vigneto, con musica country e l’esibizione di una scuola di ballo e al ritmo di live band come i Rodeo Fish – storica band del modenese – e i Country Manners, direttamente da Bologna.

Per chi vorrà concludere in bellezza la serata, sarà possibile godersi una cena suggestiva tra i filari della vigna di FICO.

Ma non è solo vino il settembre di FICO. Durante i due fine settimana del 10-11 e 17-18, in concomitanza con il  «World Paella Day», gli amanti del piatto più famoso della gastronomia spagnola potranno degustare squisite paelle, a base di pesce o di verdure, abbinate all’immancabile sangria, avvolti dall’atmosfera del magico frutteto del Parco.

E il sabato, ad allietare la serata, l’esibizione della scuola di danza AlquimiaFlamenca e balli in pista da con il ritmo latino di Bologna Tango Lab.

Tutte le informazioni ed i prezzi qui.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio