Tribuna

Il Fojaneghe Bossi Fedrigotti continua ad incantare

Il Fojaneghe primo bordolese italiano nacque negli anni Sessanta da una felice intuizione dell’enologo Leonello Letrari e del conte Federico Bossi Fedrigotti.

Vino icona della Vallagarina può essere considerato il Sassicaia ante litteram del Trentino.

Tra gli estimatori più famosi Luigi Veronelli e Sandro Boscaini (gruppo Masi) che oggi a distanza di anni lo rilancia sul mercato accentuandone la Trentinità. Con l’aggiunta al tradizionale “taglio” bordolese (Cabernet e Merlot) di una percentuale di Teroldego.

le Contesse Bossi Fedrigotti (Isabella e Maria Josè) con il presidente della Masi Sandro Boscaini.

Nei giorni scorsi la storica azienda agricola Conti Bossi Fedrigotti di Borgo Sacco e la famiglia Letrari hanno voluto ricordare un evento che rivoluzionò la viticoltura trentina.
La nascita nel 1961 del primo vino stile bordolese in Italia, Sua Maestà il Fojaneghe.
Vino icona della Vallagarina, il Fojaneghe può essere considerato il Sassicaia ante litteram del Trentino. Dal momento che ha visto la luce molto, molto tempo prima che esplodesse la moda dei Supertuscan.

Ed il merito è di un enologo della Vallagarina, Leonello Letrari, pioniere della viticoltura trentina. Giovanissimo, dopo un viaggio studio a Bordeaux, convinse conte Federico ad affiancare ai tradizionali vitigni autoctoni Trentini (Marzemino Teroldego) alcuni vitigni internazionali: Cabernet e Merlot.

E contestualmente ad acquistare le prime barrique di rovere francese per l’affinamento.
Da questa felice intuizione nacque il Fojaneghe, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

ROVERETO – LEONELLO LETRARI CANTINE – SPUMANTE INVECCHIATO

Un vino austero, elegante, vellutato. Un vino che ha ben presto conquistato i mercati entrando di diritto nel Gotha dei grandi vini rossi italiani.

Durante un viaggio in Vallagarina, Luigi Veronelli ne rimase stupito e così pure altri personaggi del mondo del vino.

Tra costoro Sandro Boscaini, “mister” Amarone, patron del colosso vitivinicolo Masi che nel 2007 decise di avviare una collaborazione con i conti Bossi Fedrigotti.
Col tempo una vera e propria partnership sia per quanto riguarda la consulenza agronomica, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnologico e commerciale.

Ed è da lui che è nata l’idea di rafforzare ancor più l’identità di questo vino icona della Vallagarina. Aggiungendo al tradizionale “taglio” bordolese (Cabernet e Merlot) una percentuale del 15% di Teroldego per sottolineare la Trentinità del Fojaneghe.

Lusinghiero il responso del mercato e della critica con il riconoscimento nel 2017 dei prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso assegnati all’annata 2012.

Annata straordinaria che abbiamo riassaggiato nei giorni scorsi in occasione di una “verticale” alla Casa del Vino di Isera. Condotta dal responsabile tecnico della cantina Dante Cavazzani e dal direttore della Masi Raffaele Boscaini.

Colore rubino intenso, bouquet elegante che richiama i frutti di bosco, il Fojaneghe si offre al palato con una struttura austera.
Ciò che emoziona di più è l’eleganza, la raffinatezza, l’equilibrio con un finale lungo e suadente grazie anche ad un uso sapiente della barrique.

Il Fojaneghe non è l’unico gioiello dell’azienda Bossi Fedrigotti.
Le storiche tenute della nobile famiglia roveretana, tenute che si estendono su una superficie di 40 ettari.
(Maso San Giorgio a Rovereto, Fojaneghe a Isera e Mori, Sant’Antonio a Pomarolo) regalano al palato dei wine lover un intrigante bianco aromatico,
Vign’Asmara (Traminer e Chardonnay), un interessante Pinot Grigio, il Pian del Griso, un Marzemino e un Teroldego leggermente appassiti.

Chicca finale lo spumante Trentodoc Conte Federico Riserva Brut (Chardonnay e Pinot Nero) dal colore dorato, bouquet floreale, opulento ed equilibrato in bocca. Piacevolissimo. In alto i calici. Prosit. (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio