Tribuna

Esce la guida per bere rosa

Esce la guida per bere rosa curata da Renato Rovetta

Esce la guida per bere rosa curata da Renato Rovetta

Rosa Rosati Rosé – La Guida al Bere Rosa inizia il 2023 alla grande, con la presentazione su Rai Due, nel

Copertina della guida

Format TG2 Eat Parade in onda Venerdì 20 Gennaio alle ore 13.30 – Questo per sottolineare sempre di più, l’interessamento a livello nazionale all’unica guida dedicata ai Vini Rosa, un punto d’incontro dove Produttori, Ristoratori, addetti ai lavori e Wine Lovers si trovano per potersi confrontare con questa tipologia di vini. 

Il volume che raccoglie il risultato dell’assaggio di quasi 400 vini non si dimentica di fare emergere la necessità di conoscere il territorio in cui hanno origine quelle bottiglie Rosa. 

Le commissioni di degustazione hanno dato i loro verdetti per premiare con le tre Rose, le Quattro Rose, la Rosa d’Oro e la Gran Menzione i vini che hanno partecipato al Concorso Enologico Nazionale dedicato a questa categoria, e che sono presenti all’interno della Guida Rosa Rosati Rosé 2023 

Per la prima volta nell’arco delle cinque edizioni, non sono state conferite le TRE ROSE con punteggi da 80 a 83.99/100 – Ciò significa che quest’anno i giudici hanno trovato decisamente un miglioramento nei vini Rosa a livello nazionale. 

25 i Giudici invitati alle degustazioni, provenienti da tutte le Regioni italiane, oltre a quattro Giudici Internazionali che hanno valutato con professionalità tutti i campioni inscritti al Concorso. 

Classificazione dei vini

Ai giudici poi, è stata presentata la nuova scheda di valutazione dedicata espressamente ai “Vini Rosa” dove emerge – per la prima volta in una scheda tecnica – l’aggettivo “Piacevolezza”, al naso e armoniosamente al gusto 

All’interno della Guida è stato dato poi spazio a Chef e Cuochi che hanno abbinato i Vini Rosa presenti in guida alle ricette che propongono nei loro ristoranti. 

Sfogliando le pagine troviamo anche le aziende vincitrici del “Premio Etichetta” e premiate da un gruppo di professionisti composto da Wine Lovers, Grafici, Giornalisti e personaggi legati al mondo del vino. 

I passi successivi saranno quelli della presentazione della Guida e le relative Masterclass annesse, che quest’anno saranno itineranti nelle diverse location sparse nelle varie Regioni d’Italia e in date diverse durante l’anno. 

La presentazione italiana è stata fatta il 24 Ottobre 2022 nella Location che già ha ospitato le selezioni dei Vini sul Lago d’Iseo, nel salone delle feste del Ristorante Al Guelfo dove lo Chef e Patron Cristian Negrinotti ha stupito gli ospiti con piatti di lago e di montagna. 

Appuntamento al prossimo Concorso dedicato ai Vini Rosa dal 21 al 24 Maggio 2023 

In allegato il programma ed i moduli per l’iscrizione al Concorso dei vini oltre alla versione On Line della Guida 

https://drive.google.com/file/d/1KMdu0BifPFIuhtgB0DTgUvj8TbNLuCya/view?usp=drivesdk 

Rosa Rosati 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio