Curiosità

Effervescenze diverse tutte in un libro

È uscito un libro dedicato alla scoperta delle bevande alcoliche meno conosciute e che racconta di fermentazioni da scoprire, dai vini ancestrali alle birre acide, dal sidro all’idromele, viaggiando nel tempo e anche tra le produzioni tradizionali di altri paesi, e soprattutto quelle italiane.

L’autrice, Michela Cimatoribus, dopo un percorso da sommelier del vino e soprattutto di champagne, co-fondatrice di Rossi&Bianchi nel 2004, si è avvicinata alla birra, diventando socia e poi consigliera dell’Associazione Le Donne della Birra.
Nel 2015 ha fondato “The Good Beer Society”, un progetto dedicato alla formazione e agli eventi birrari.
Già co-autrice di “Fatti di Birra”, con questa pubblicazione edita da Trenta Editore, Michela Cimatoribus è alla sua seconda esperienza editoriale.

Da poco – racconta – ha avuto occasione di assaggiare diversi vini ancestrali, scoprendo delle “bollicine” entusiasmanti per la loro diversità.
Dalla riflessione sulle varie nicchie di bevande alcoliche effervescenti, è nato il desiderio di approfondire la conoscenza.
Ne emerge un quadro di territori e storie che si intersecano, tradizioni millenarie, un approccio da veri artigiani di prodotti che meritano di essere trovati con quel po’ di sforzo nella ricerca per apprezzarne a pieno la qualità.

Il libro ospita anche interviste ad alcuni esperti delle quattro bevande, come contributo per comprenderne meglio passato, presente e futuro.

«Il passaggio alle birre sour (acide), al sidro e all’idromele è stato quasi spontaneo: quel ‘terroir’ inteso come insieme di elementi legati a geologia, clima, cultura, tradizione, conoscenze e lavoro degli uomini che accomuna spesso i grandi vini ha rappresentato lo stesso filo conduttore per i prodotti appena citati».

«La mia speranza – commenta l’autrice – è che questo lavoro possa dare un piccolo contributo alla diffusione della cultura delle produzioni artigianali, piccole ma di grande valore che questi produttori ci regalano. Uso il verbo “regalare” perché in una bottiglia c’è molto più di quello per cui paghiamo (spesso un prezzo molto lontano dall’effettiva remunerazione degli sforzi e dell’esperienza del produttore): se guardiamo bene ci troviamo un territorio, una storia, una tradizione, delle materie prime curate con amore o selezionate con attenzione ai minimi dettagli, una visione del mondo che in ultima analisi nutre anche il nostro spirito.».

Dal punto di vista del mercato, si tratta di prodotti dal potenziale in gran parte inespresso, tutto da scoprire e sviluppare.

Titolo: Effervescenze diverse
Autore: Michela Cimatoribus
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 13,00 euro
Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio