Vino e Ristoranti

Al via “I giorni del Soave”

Il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave ha stilato un Programma collaterale all’EXPO Milano 2015, che solo per il mese di maggio comprende una quindicina di eventi intorno ai temi “Estero, formazione e cultura”, per la promozione e la valorizzazione territoriale, rivolti ad operatori esteri ed italiani, nella zona di produzione.

Mentre all’Esposizione Universale di Milano, alternandosi per tutti i 180 giorni della manifestazione, saranno presenti 48 aziende associate al Consorzio del Soave, in parallelo avranno luogo iniziative collaterali per approfondire le specificità del sistema produttivo del Soave, quali il paesaggio, la biodiversità, il suolo vulcanico.

Nell’occasione, sono previsti alcuni focus di approfondimento dedicati a tre progetti innovativi sia sul fronte aziendale che territoriale.

“Etichetta Verde” del Soave, il progetto che coinvolge oltre la metà della denominazione e che, attraverso l’analisi di 18 parametri (LCA, Life Cyrcle Assessmet), è in grado di produrre un’etichetta che definisce “l’impatto” generato da ogni azienda sul fronte del consumo di suolo, acqua e aria.
“Biodiversità”, il progetto che, realizzato in collaborazione con l’associazione “Biodiversity Friends”, si propone di mappare il livello di rispetto nei confronti del potenziale floro-faunistico insito nella denominazione.Strada del Vino Soave
“Soave Wine Park”, il progetto di valorizzazione territoriale con cui il Consorzio va a definire tutte le potenzialità della doc in termini di accoglienza, accessibilità, sostenibilità. Ne sono esempio le proposte di ospitalità delineate dal Consorzio e dalla Strada del Vino a partire dai tre itinerari: quello Shakespeariano, che ripercorre i luoghi citati nella tragedia di Romeo e Giulietta tra Vicenza e Verona; la Strada ??????????????????????????????????????????del Vino di Soave e, infine, il percorso dei Dieci Capitelli, un itinerario di 10 chilometri nel cuore del Soave Classico.

Sempre a maggio avranno luogo gli appuntamenti dedicati al tema del vulcano, in collaborazione con l’associazione Volcanic Wines, che vedranno il Consorzio impegnato anche con l’appuntamento di Bruxelles del Concours Mondial a Vinexpo di Bordeaux e ad altre manifestazioni in Sicilia e Sardegna.

Infine, il 14 maggio, nell’ambito della manifestazione “Vini e Vulcani” che si terrà a Roncà, verrà presentato il volume «Il Soave: Origine, Stile e Valori», i grandi temi distintivi della denominazione del Soave, dove il prodotto è quasi sinonimo di paesaggio e dove conciliano tradizione e innovazione.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio