
La famiglia Rocchi punta sul lago di Como
Il gruppo alberghiero annuncia importanti novità per il biennio 2026-27, con nuovi progetti e nomine
L’obiettivo è la valorizzazione dell’ospitalità italiana. Quella che punta sull’eccellenza, sulla classe e sullo stile.
E’ in quest’ottica che R Collection Hotels, gruppo alberghiero della famiglia Rocchi ha scelto “sbarcare” sul lago di Como con due nuove aperture: il Palace Hotel che da quattro passa a cinque stelle dopo la fase di interventi strutturali e l’Hotel Excelsior Barchetta che sarà sottoposto a un importante programma di refurbishmen.
A guidare l’importante ed ambizioso progetto Riccardo Bortolotti, che è stato nominato dalla proprietà del gruppo Rocchi, Area General Manager.
Riccardo Bortolotti ha una solida esperienza nel settore. E’ un manager con una visione contemporanea dell’ospitalità, ispirata a sostenibilità, autenticità e lifestyle italiano.
Nel suo ultimo incarico come General Manager del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo ha contribuito alla ridefinizione del brand e degli spazi, sviluppando un concetto di ospitalità esperienziale basata su arte, musica, cucina e lifestyle, culminato nell’ingresso della struttura nel network internazionale Virtuoso nel maggio 2025.
Con la chiusura della stagione estiva 2025, Bortolotti lascia la Riviera Ligure per affrontare una nuova sfida sul Lago di Como, dove R Collection Hotels tornerà a gestire due strutture di proprietà situate in centro città, attualmente operate dal Gruppo Villa d’Este.
L’apertura è prevista per gennaio 2027.
“Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida sul Lago di Como -dice Riccardo Bortoletti – una delle piazze a più alto tasso di crescita e competizione nell’hotellerie di alta gamma, e ringrazio la famiglia Rocchi per la fiducia.
Non vedo l’ora di accompagnare le due nuove strutture del Gruppo dalla fase di programmazione e start-up fino al loro pieno successo, creando per ciascuna un’identità unica e un’ospitalità di eccellenza che valorizzi territorio, servizi e lifestyle italiano”.
Parodi Direttore Del Grand Hotel Bristol
Contestualmente, Ivan Parodi, in forze a Rapallo dal 2023 nel ruolo di Hotel Manager, assume la direzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort, con l’obiettivo di dare continuità e nuova energia all’esperienza del Gruppo sulla Portofino Coast.
Di origine ligure e rappresentante della nuova generazione di professionisti dell’hotellerie, Parodi porta con sé una consolidata esperienza operativa nel segmento luxury, e nel suo nuovo ruolo come General Manager proseguirà nello sviluppo di un’ospitalità “su misura” per la clientela high-end, valorizzando territorio e identità del brand.
“Il 1. novembre – dice il neo direttore – concluderemo la stagione estiva e il Grand Hotel Bristol si prenderà una pausa di qualche mese, dopo una stagione positiva e di ulteriore crescita.
Orgoglioso di quello che abbiamo costruito finora e grato dell’importante opportunità di crescita professionale offerta dal Gruppo, sto già lavorando con il team alle novità che accoglieranno gli ospiti nel 2026.
Puntiamo a un servizio sempre più personalizzato, all’ampliamento del calendario degli eventi artistici e musicali, e a nuovi format di ristorazione interattiva, dalle masterclass alle cene d’autore, per rendere l’esperienza degli ospiti ancora più coinvolgente”.
L’avvicendamento dei due manager in ruoli apicali di strutture di punta riflette l’ambizione di crescita di R Collection Hotels.
In questa fase cruciale di espansione e potenziamento della sua struttura manageriale, il Gruppo valorizza il talento interno e premia il percorso dei propri professionisti, offrendo nuove opportunità di sviluppo e consolidando la continuità e la qualità dell’ospitalità nelle sue strutture.
“Auguriamo a Riccardo Bortolotti e Ivan Parodi il meglio per le nuove sfide – chiosa Ludovica Rocchi, Owner e Brand Director di R Collection Hotels – .
La loro nomina testimonia l’impegno di R Collection Hotels nel valorizzare il talento interno, promuovere la mobilità tra le strutture e sostenere la crescita professionale del nostro staff, rafforzando l’identità del Gruppo e l’eccellenza dell’esperienza offerta ai nostri ospiti”.
R Collection Hotels è un gruppo alberghiero italiano di proprietà della famiglia Rocchi.
Il portfolio del gruppo, in costante crescita e composto principalmente da strutture di proprietà, comprende oggi 11 hotel leisure e business situati in località iconiche come il Lago di Como, la Portofino Coast, l’area del Monte Bianco e Milano.
La missione di R Collection Hotels è creare una collezione di dimore dall’identità unica, espressione di un’autentica ospitalità italiana che si manifesta nella cucina raffinata, nel benessere firmato Erre Spa, nel design contemporaneo capace di valorizzare lo spirito di ogni luogo, e nelle esperienze su misura pensate per ogni ospite. Info:www.rcollectionhotels.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri




