Cantina del giorno

Società Agricola Antonio Fattori Vignaiolo

Involtini di capocollo fresco di suino nero alle erbe del Pollino e Fichi secchi   

Via Olmo, 6 – 37030 Terrossa di Roncà Verona
Tel. +39 045 7460041
Fax +39 045 6549140
info@fattoriwines.com
https://www.fattoriwines.com/


Involtini di capocollo fresco di suino nero alle erbe del Pollino e Fichi secchi                      

Un secondo ricco e gustoso. I profumi e i sapori della Calabria si ritrovano in questo piatto semplice e raffinato 

 

Ingredienti per 4 persone:   8 gettoni di capocollo,  4 cucchiai di mollica di pane sbriciolata,  4 cucchiai di caciocavallo Dop Silano grattugiato,    8 Fichi secchi dottati (da marinare per 1 ora nel vino bianco), 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo, origano e maggiorana del Pollino  1 bicchiere di vino bianco, 2 rametti di rosmarino, sale e pepe q.b, olio Evo,  1 cucchiaino di farina

 Preparazione: Disporre le fettine di carne sul piano di lavoro, salare e pepare, cospargere con un mix di mollica, formaggio ed erbe aromatiche. 

Togliere 4 Fichi dal vino bianco, togliere il picciolo e tagliare a metà nel senso della lunghezza. 

Posare 2 mezzi fichi al centro di ogni fettina di carne, arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. 

Scaldare un po’ di olio EVO con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, rosolare gli involtini, sfumarli con il vino Valpolicella e portare a cottura. 

5 minuti prima del termine della cottura unire i Fichi interi rimasti, fare insaporire. 

Togliere gli stuzzicadenti agli involtini e impiantare, nappare con il sughetto di cottura addensato con poca farina, decorare con i Fichi interi e portulaca fresca. 

 

5/5 (6)

Il vino per tutti visita il link


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio