Notizie Italiane

5 Sfumature 3° edizione

Cena di Venerdì 11 Novembre al ristorante Le Vigne il Falò a Castagnito (CN).
Siamo alla terza edizione di questo giro virtuale tra i vini di questa bella Italia, questa volta si parla di vitigni autoctoni.

Il nostro paese è di fatto l’essenza della bio diversità, specialmente nel settore enoico, e la cosa migliore da fare è comunicarla erudire la gente e incentivarla a conoscere e apprezzare il patrimonio italiano.

Nel nostro piccolo diamo un contributo alla conoscenza, e siccome studiare è anche divertimento in questa tornata vi facciamo scoprire cinque territori italiani con vini recuperati e valorizzati, oltre al Nebbiolo del padrone di casa Massucco, qui Loris Massucco presenterà uno dei suoi gioielli.

Sempre nella serata ci troveremo nei bicchieri Perricone rosso vitigno autoctono della Sicilia, dell’azienda biologica Di Legami Castellammare del Golfo TP; Sebastiano Polinas enologo ci addentrerà nelle meraviglie della Sicilia vinicola.

Schiava nera vitigno autoctono e raro del Trentino Alto Adige dell’azienda Alfio Nicolodi e proprio lui personalmente ci racconterà le caratteristiche del sui territorio e del suo vino.

Tra gli autoctoni non poteva mancare il Sangiovese e con l’etichetta “ Morale” Alessandro Morini da Faenza in Emilia Romagna descriverà la terra madre della bio diversità; pensate che qui ci sono oltre 140 vitigni selvatici catalogati con solo un numero progressivo se confrontiamo con la Francia che non arriva a 70, si capisce quanto abbiamo ancora da dire e Alessandro proverà a illustrare un grande Sangiovese premiato quest’anno dalle guide.

Ultimo, ma non ultimo “Il Folle” è il Rosso Conero che Paolo Berluti porta al nostro desco, questo vino a base di uva Montepulciano in purezza, e cosi anche la regione Marche viene rappresentata con un giovane e intraprendente produttore.

Alla serata oltre ai produttori non ci facciamo mancare la giuria tecnica formata da giornalisti e assaggiatori internazionali, non che di guide, Roberto Gatti, Giancarlo Montaldo, Piero Valdiserra, Umberto Faedi e altri cronisti che si aggiungeranno.

La serata la Condurrò io con Loris e la collaborazione di tutti.

Per chi vuole prenotare deve chiamare il Ristorante Tel. 0173212697   3313565807
per vedere le altre edizioni
https://www.facebook.com/5-Sfumature-di-Vino-190696927961837/?fref=ts


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio