Tribuna

Vinointorno 2019 si presenta alla Camera di Commercio di Roma

Extrawine  in collaborazione con il Gourmet Errante invita i media alla conferenza stampa di presentazione di  Vinointorno, settima rassegna nazionale dedicata al cibo  e al  vino  di  qualità , che si terrà   giovedì 16 maggio alle ore  16.00  nella sede della Camera  di  Commercio  di  Roma  di  Piazza S. Ignazio, 144.

Vinointorno, che si svolgerà ad   Olevano Romano venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, vuole  offrire un contributo alla crescita della cultura enogastronomica cercando di promuovere l’educazione del  gusto e dare risalto alle piccole produzioni artigianali legate alle tradizioni ed alle innovazioni. La rassegna ospiterà  circa  duecento  aziende.

Nel corso della manifestazione il centro di Olevano Romano si trasformerà in un vero e proprio percorso gourmet dove si potranno assaggiare e scoprire cibi e vini attraverso i quali gli appassionati potranno essere educati ed informati per accrescere il proprio livello di cultura enogastronomica.

Venerdì 21 e sabato 22 saranno dedicati al percorso del cibo e all’ Itinerario del vino. Il primo si svolgerà sul consueto tracciato di via Roma e sarà ad accesso libero mentre nel secondo, delimitato dall’area circostante la  Casa Comunale ,  Piazza Laudenzi  e  Via del Municipio , l’ingresso sarà consentito  solo a coloro che hanno  acquistato  calice e pochette.

Vinointorno anche è l’occasione giusta per assaporare la migliore espressione della cucina di territorio, frutto  della  ricerca  di  prodotti  di  qualità.  I ristoranti  e  le  trattorie  di  Olevano  Romano  proporranno  piatti, generalmente semplici ma ricchi di idee, che rappresentano le varietà culinarie del luogo.

Domenica 23  si svolgeranno convegni, seminari e degustazioni  in cui interverranno alcune fra le più importanti  aziende del settore e relatori di chiara fama. Lungo il percorso le botteghe di Olevano Romano presenteranno alcune versioni street food  dei propri prodotti  che sono in grado di soddisfare anche i gourmet più raffinati.

Vinointorno 2019

Venerdì 21 e sabato 22 dalle 18:00 alle 24:00

Olevano Romano, Via Roma, Piazza Laudenzi e Via del Municipio

ingresso: venerdì 21 e sabato 22 €20,00/giorno – €30,00/due giorni – domenica 23 gratuito

www.vinointorno.it

vinointorno@gmail.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio