Info & Viaggi

Vinformo, nell’isola dello Zibibbo

Un corso di avvicinamento al vino targato Cantine Minardi per i wine lovers panteschi, in collaborazione con Egnews. La cronaca di un successo.

Le cose belle nascono per caso, così è stato per Vinformo, il corso di avvicinamento del vino organizzato a Pantelleria da Cantine Minardi, in collaborazione con la nostra rivista.

 

Tre giorni intensi, all’interno della cantina dell’azienda Minardi per un nutrito e attento gruppo di wine lovers locali. Il format collaudato ha previsto la presentazione delle aziende con i vini in degustazione, lezioni teoriche sul vino, le tecniche di degustazione e di vinificazione, e infine le degustazioni guidate di vini bianchi, rossi e immancabilmente passiti.

Oltre ai vini Minardi, sono stati degustati i vini Ferrandes, Gorgone, Marino, Vinisola e Bonomo, tutte belle realtà vitivinicole pantesche. Le lezioni sono state concentrate in tre giorni e hanno visto la presenza di esperti del settore.

Particolarmente interessante la lezione sulle tecniche di vinificazione tenuta dal giovane enologo Francesco Ferreri, che è riuscito, con un linguaggio semplice e nello stesso tempo sintetico, a spiegare come si fanno i vini, dai bianchi, ai rossi e ai vini speciali.

Il gruppo di partecipanti ha seguito con interesse le spiegazioni, intervenendo con domande pertinenti. Da rilevare gli stuzzichini in abbinamento con i vini in degustazione preparati dallo Chef Peter Lambert con i prodotti del territorio che hanno conquistato il palato dei partecipanti.

A tutti i corsisti è stata data una valigetta porta calici con tre calici da degustazione. Cantine Minardi è la più antica delle aziende di Pantelleria e da tre generazioni produce vini di qualità svolgendo sull’isola, nella cantina di c/da Karuscia, tutta la filiera produttiva.

 

 

 

Piero Rotolo

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button