Tribuna

Via dei Sapori, penultima tappa

Partito ufficialmente da Roma il 22 giugno 2015, il tour del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è alla penultima tappa, delle mensili programmate in regione FVG.

Da quindici anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche della regione Friuli Venezia Giulia, il gruppo composto da 57 aziende top-quality, tra ristoratori, vignaioli, distillatori e ‘artigiani del gusto’, piccoli e grandi produttori agroalimentari, riconosciuti di altissimo livello, si trovano uniti attorno ad uno stesso progetto.

“Tramite le nostre iniziative desideriamo promuovere le tipicità e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere” afferma Walter Filiputti, presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.via dei sapori fvg Dal 2000 il Consorzio opera in questo senso, valorizzando, soprattutto attraverso l’alta cucina, il lavoro svolto da chi produce, vignaioli e artigiani del gusto, cercando di attrarre un turismo consapevole e sostenibile. “Un format, il nostro, talmente riuscito – continua Filiputti – da essere diventato un caso di studio presso la Bocconi”.

Il 24 ottobre 2015, ospitati nella tenuta Jermann a Ruttars, nel Collio Goriziano, Jermann_resizeper il Lunch Show si esibiranno 20 chef di altrettanti ristoranti regionali, con grandi cibi della gastronomia italiana, accompagnati da 40 grandi vignaioli FVG e da produttori gastronomici provenienti da altre regioni italiane e stranieri, Austria, Slovenia e Croazia, ospitati per l’occasione.

Il format di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori prevede che ogni piatto sia preparato in diretta e abbinato sia a un vino dei 20 vignaioli locali sia ad uno dei produttori ospiti.

Al Lunch di sabato partecipano le aziende vinicole del Friuli Venezia Giulia: Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Jermann, La Viarte, Le Monde, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich, oltre a Nonino distillerie.

Le altre eccellenze gastronomiche regionali FVG protagoniste del Lunch del 24 ottobre sono: il baccalà del Mulino Zoratto di Codroipo, i salumi d’oca di Jolanda de Colò di Palmanova, il prosciutto al cartoccio di Dentesano, il prosciutto crudo di San Daniele Dall’Ava, la trota di FriulTrota di San Daniele, il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio, i prodotti delle Latterie Friulane di Campoformido, i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi, i pani de Il Forno di Tarcento, l’Aceto di Sirk. E inoltre per dessert le golosità come i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine, la Gubana Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery, i gelati della Gelateria Scian di Cordenons;; e per finire il caffè di Oro Caffè di Udine.

Le aziende enogastronomiche ospiti, nicchie tra le eccellenze nell’agroalimentare: dal Piemonte ‘Cerreto’ e ‘Vietti’, dalla Lombardia ‘Ca’ del Bosco’, dal Veneto ‘Romano Dal Forno’, dal Trentino ‘Pojer e Sandri’, dall’Alto Adige ‘Alojs Lageder’, dalle Marche ‘Villa Bucci’, dall’Abruzzo ‘Umani Ronchi’, dalla Campania ‘Feudi di San Gregorio’, dalla Puglia ‘Vinicola Rivera’, dalla Sicilia ‘Tasca d’Almerita’. Dalla Slovenia: ‘Burja’, ‘Dveripax’, ‘Marjan Simcic’; dalla Croazia: ‘Meneghetti’; dall’Austria: ‘Knoll Emmerich’, ‘J. Heinrich’, ‘F.X. Pichler’, ‘Tement’.

L’ultimo appintamento per quest’anno di Via dei Sapori è “Grado Dolce Grado” del 21 e 22 novembre, l’Isola d’Oro, in provincia di Gorizia, interamente dedicato all’arte dolciaria, dove sarà possibile degustare i capolavori di grandi pasticceri, panificatori e cake designer di scuola Mitteleuropea.
Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio