Notizie Italiane

Venice International Wine Trophy Bubbles da luce alle anime nascoste della spumantistica Italiana e Internazionale

A Villa Farsetti il grande Concorso di Egnews su una delle tipologie di vino più amate dal pubblico

 

Venice International Wine Trophy Bubbles da luce alle anime nascoste della spumantistica Italiana e Internazionale

L’evento è organizzato dal giornale on line Egnews.it e la guida ilvinopertutti.it, in partnership con l’Enoteca le Cantine dei Dogi nell’ambito dell’evento Bollicine in Villa che ogni anno dedica alla spumantistica nazionale ed internazionale.

Nella manifestazione nata come grande vetrina delle eccellenze spumantistiche e giunta ormai alla VI edizione, il Venice International Wine Trophy Bubbles nasce per dare visibilità ad una categoria che non ha ancora mostrato appieno i suoi tanti volti e le mille identità.

Oggi quando si parla di spumante nella maggior parte dei casi ci si riferisce sempre ai pochi territori più noti. Per l’italia Trentodoc e Francia Corta sono quelli conosciuti dai più per la qualità indubbia e per il grande lavoro del Marketing, in assenza del quale anche prodotti di elevata gamma come Alta Langa e OltrePò Pavese rimangono in ombra.

Senza pensare poi che fuori dai confini nazionali dire Spumante Italiano equivale sostanzialmente a dire Prosecco. Per quanto riguarda il mercato internazionale invece, pur rimanendo lo Champagne l’icona indiscussa della categoria, si registra la crescita di tante altre viticolture nazionali che si cimentano con questo genere.

A spingerle diversi fattori come la voglia di voler recuperare le tradizioni locali ma anche le mutazioni climatiche, che introducono ad ambienti pedo climatici fino ad ora difficili se non impossibile da immaginare che stanno portando a produzioni Sparkling tipo quella Inglese.

Uno scenario in continuo movimento a cui il Venezia International Wine Trophy Bubbles intende dare risalto, soprattutto per quelle realtà sconosciute o quasi.

Alla grande capacità del vigneto Italiano e dei suoi viticoltori che praticamente in ogni regione provano e sperimentano l’attitudine alla spumantizzazione dei loro vitigni.

Oppure all’impegno nel recuperare pratiche abbandonate per motivi commerciali, nel segno di approfondire quei valori identitari che oggi per ogni appassionato rappresentano il filo culturale più interessante da seguire in ambito enogastronomico.

 

Motivazioni naturalmente condivise con tutte le realtà internazionali che parteciperanno all’appuntamento.

Verrà istituita una commissione di degustazione presso la redazione di Egnews che valuterà i vini inviati ma non rappresentati fisicamente nella due giorni, mentre per le Aziende partecipati a Bollicine in Villa, la degustazione dalla commissione avverrà direttamente durante la manifestazione.

I risultati verranno resi noti durante la serata di gala che si svolgerà a Villa Farsetti, splendida location Palladiana a Santa Maria di Sala Venezia, nei giorni 1 e 2 aprile 2023.

I primi tre classificati per le differenti categorie verranno premiati con il Trofeo internazionale Platino, Oro e Argento e si  guadagneranno ampia vetrina di visualizzazione su tutti i media del gruppo editoriale  oliovinopepeperoncino.it .

Per tutti gli appassionati del genere certamente un appuntamento da non mancare, mentre per tutti i produttori iscrivendosi fino al 20 marzo 2023, una grande occasione da sfruttare per dare grande risalto al loro territorio, al loro lavoro e alle loro tradizioni.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio