EgNewsInfo & Viaggi

Un sorriso per la vita

MUINDI Semi di Sorriso Onlus è un’associazione indipendente costituita a Milano alla fine del 2006 da un gruppo di amici uniti da un comune intento di solidarietà e dalla condivisione di esperienze di vita e di viaggio in Mozambico, nella provincia settentrionale di Cabo Delgado.

Luca Terzolo, co-fondatore dell’associazione, spiega che “La scelta di operare nella regione di Cabo Delgado, ed in particolare nella città di Pemba, è stata ispirata anche dai profondi mutamenti in tale area causati dalle criticità conseguenti alla rapida urbanizzazione. In occasione delle missioni annuali in Mozambico, gli associati contribuiscono all’individuazione, allo sviluppo e alla verifica dei progetti, garantendo con le proprie capacità e risorse professionali un efficace, diretto e trasparente supporto alle iniziative promosse dall’Associazione stessa”
MUINDI
MUINDI Semi di Sorriso Onlus concentra le proprie risorse su progetti rivolti all’infanzia, all’avviamento al lavoro, all’ambiente e alla cultura: Vamos Aprender (garantisce continuità della frequenza alle scuole primarie e secondarie), Vamos à Escolinha ( consente la frequenza alla scuola materna ai bambini tra 3 e 6 anni), Minha Hortinha (l’associazione opera per creare orti scolastici presso istituti locali con la collaborazione della Fondazione Slow Food per la Biodiversità – Terra Madre. A questo proposito ricordiamo il progetto di commercializzazione del caffè di Ibo reso possibile proprio dall’incontro tra la Onlus e Slow Food), Projeto Quirimbas (avviato con la redazione e pubblicazione della prima guida turistico-ambientale del Parco Nazionale delle Quirimbas, per diffonderne la conoscenza in sinergia con ONG che intendono sviluppare progetti legati alla conservazione dell’ambiente e alla promozione del turismo responsabile), Ajuda Isabelinha (a favore dei neonati, si occupa della loro alimentazione e dell’istruzione igienico e alimentare delle madri), Ajuda Kirikù (garantisce supporto alimentare ai bambini che frequentano l’oratorio Kirikù ogni pomeriggio), Ajuda a Reconstruir Minha Casa (aiuta famiglie particolarmente indigenti, a ricostruire la propria capanna o a costruirne una nuova), Jogamos Futebol (impegna i ragazzi in attività sportive sotto il controllo di educatori che insegnino educazione sociale).

Per info: MUINDI Semi di Sorriso Onlus – Via Olmetto 17 Milano – Tel. + 39 02 – 721 49 040 Fax + 39 02 – 80 51 853
info@muindionlus.org – www.muindionlus.org


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio