Info & Viaggi

Trentodoc nell’Olimpo delle bollicine mondiali

Trentodoc nell'Olimpo delle bollicine mondiali

Trentodoc nell’Olimpo delle bollicine mondiali. Gruppo Lunelli proclamata “Sparkling Wine Producer of the Year 2021″. Seconda la Maison de Champagne Luis Roederer, vincitrice della scorsa edizione. Vittoria dell’Italia sulla Francia: 58 medaglie d’oro contro 52. Un trionfo.

prestigioso riconoscimento per gli spumanti Trentodoc.

La casa spumantistica del Gruppo Lunelli conquista 12 medaglie d’oro ed è stata proclamata  “Sparkling Wine Producer of the Year 2021”.

Trentodoc nell'Olimpo delle bollicine mondiali
Trentodoc nell’Olimpo delle bollicine mondiali

La denominazione Trentodoc è risultata la più premiata nella prestigiosa competizione internazionale dedicata al mondo delle bollicine: la “The Champagne & Sparkling Wine World Championships”.

Ieri Tom Stevenson, massimo esperto mondiale di bollicine, ha rivelato il responso del concorso che ogni anno assegna le medaglie “Gold” e “Silver”.

L’edizione 2021 del concorso ha visto per la quarta volta Ferrari conquistare il gradino più alto del podio nel Gotha delle bollicine mondiali.

Con 12 medaglie d’oro e 8 d’argento, la maison di Ravina di Trento non solo si è aggiudicata il titolo di“Sparkling Wine Producer of the Year”.

E’ anche stata determinante nel confermare la Trentodoc come denominazione italiana più premiata e nel sancire la simbolica vittoria dell’Italia sulla Francia.

Italia 58 medaglie d’oro contro le 52 dei cugini d’Oltralpe. 

Il testa a testa per il titolo di Produttore dell’Anno, attribuito alla cantina con il maggior numero di medaglie, è avvenuto anche quest’anno con la Maison de Champagne Luis Roederer, vincitrice della scorsa edizione, che ha totalizzato 7 medaglie d’oro e 4 d’argento.

Congratulazioni a Ferrari Trento per avere conquistato il titolo di Sparkling Wine Producer of the Year 2021.

Un fantastico premio per un fantastico produttore”: questo il commento di Tom Stevenson, creatore dei Champagne Sparkling Wine World Championships.

Ferrari ha visto premiate con la medaglia d’oro non solo le grandi Riserve, ma anche i suoi Trentodoc non millesimati, come il Ferrari Brut.

L’etichetta più iconica della Casa Trentina.

“Blanc de Blancs World Champion” nel 2016.

“Best Italian Sparkling Wine” nel 2020.

Ferrari Maximum, sia nella versione Blanc de Blancs che Rosé.

Un’ulteriore conferma della straordinaria vocazione delle

montagne del Trentino alla creazione di bollicine capaci di affermarsi a livello internazionale.

Sono state oltre mille le etichette presentate e degustate a The Champagne & Sparkling Wine World Championships, provenienti da tutto il mondo, compreso, per la prima volta, il Giappone.

I paesi premiati con almeno una medaglia sono stati ben 19, coerentemente con la mission della competizione di promuovere i vini di eccellenza e di scoprire regioni e cantine emergenti in tutto il mondo.

Si attende ora la “Virtual Ceremony Awards Week”, la settimana del 22 novembre, in cui verranno rivelati – anche quest’anno solo online – i premi speciali.

Le bollicine migliori di categoria “Best in Class”, i vincitori delle competizioni nazionali e i Campioni mondiali per Stile.

Per ora, brindiamo.

In alto i calici.

Prosit. (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio