Info & Viaggi

Taglio del nastro a Sud con Gusto

La IV edizione della Fiera Nazionale “Sud con Gusto” e la prima edizione della “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0”,organizzate presso il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV), già stamattina  hanno registrato un gran numero di visitatori, soprattutto studenti dei locali istituti scolastici, che hanno partecipato alle attività didattiche dedicate alla scoperta dell’affascinante mondo della ceramica e delle produzioni tipiche locali.

Nel pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale alla presenza di Fulvio Martusciello, Europarlamentare e Delegato Regione Campania Attività Produttive e Sviluppo Economico, che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa del Fiere della Campania, <<un punto di riferimento nell’opera di valorizzazione delle produzioni territoriali di eccellenza>> e ha poi annunciato l’imminente emanazione di un bando a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende. Presenti all’inaugurazione, tra gli altri: Francesco Lo Conte; Amministratore Unico di Fiere e Congressi; Carmine Famiglietti, Presidente Comunità Montana Ufita; Giovanni Maria Chieffo, Presidente GAL Irpinia; Lucio Rubano, Vicepresidente AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, che patrocina la prima edizione della Fiera della Ceramica, ha presentato la mostra “Grand Tour”, ponendo l’accento sull’importanza della formazione nel settore artigianale e auspicando <<l’istituzione di una direzione generale di tutti gli istituti d’arte in risposta ai recenti cambiamenti nel sistema scolastico>>.

Alla tradizionale visita degli stand, svoltasi con un corteo aperto dalla stilista Adriana Monaco, con la nuova linea di abiti d’epoca “Villa Cesarina”, ha fatto seguito il workshop “Risultati e prospettive del ciclo integrato dei rifiuti in Irpinia” a cura di Irpiniambiente. Dopo i saluti del Generale Francesco Russo, Amministratore Unico di Irpiniambiente, si sono avvicendati gli interventi di: Felicio De Lucia, Direttore Generale di Irpiniambiente; Mario Bianchino, Presidente ATO Rifiuti; Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino e Sindaco di Ariano Irpino e di Fabio Della Marra Scarpone, Sindaco di Savignano Irpino.

Alle ore 19,00 il laboratorio di Degustazione organizzato dal GAL Irpinia “Spaetto irpino all’Aglio dell’Ufita e all’Olio di Ravece e se volete con Peperoncino Quagliettano”. Gli eventi gastronomici in programma nell’ambito delle due fiere proseguiranno sabato con i corsi di Cake Design e con la premiazione del concorso dedicato a questa forma d’arte pasticciera, che vedrà la partecipazione straordinaria di Sal de Riso in qualità di Presidente di Giuria.

Proseguiranno, inoltre, gli incontri organizzati nell’ambito della Fiera della Ceramica 2.0 e dedicati alle potenzialità della web grafica, della stampa 3d, del design autoprodotto e del metodo “Arduino”, ultima espressione della genialità italiana applicata alla tecnologia del quotidiano. Sarà possibile visitare, inoltre, la mostra “Emozioni”, organizzata dall’Associazione Culturale Arteuropa Servizi per l’Arte e curata da Enzo Angiuoni; le espressioni artistiche dell’antico laboratorio Città di Mondovi da Cuneo, quelle del Museo Città Creativa di Ogliara, con opere dei ceramisti salernitani; la mostra personale “Ceramica Besio 1895” e le creazioni delle artiste ceramiste dell’Associazione Pandora. In serata continua la quarta edizione dello “Street Food Festival”, evento dedicato al cibo da strada rivisitato in chiave di tipicità locale. L’evento si concluderà domenica 22 marzo.

Simone Ottaiano


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio