Notizie Italiane

“RistorAzione – La passione che unisce”

Nell’affascinante zona residenziale di Posillipo a Napoli, si è svolta lunedì 2 febbraio presso Villa Lucrezio, “RistorAzione – La passione che unisce”, competizione che ha coinvolto chef, maitre, barman e sommelier.

Le sale della splendida location posillipina hanno accolto l’evento organizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli  presieduta dallo chef Fabio Ometo, in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta.

10945491_653091151479466_1532737787287989803_nStrutturato in due competizioni parallele ha visto protagonisti 6 chef dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) abbinati a 6 barman AIBeS (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e FIB (Federazione Italiana Barman), 6 maitre AMIRA (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) abbinati a 3 sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier).

A giudicare i concorrenti sono state due giurie, entrambe composte da tecnici e da giornalisti del settore, alla presenza degli studenti di diversi istituti alberghieri.

Ha concluso l’impegnativa giornata una cena di gala per oltre trecento ospiti, preparata dal Team Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli e durante la quale si è svolta la premiazione dei vincitori. 16761_653092938145954_131762364468489370_nPer la categoria “Chef –Barman”

1) Marco Iavazzo in coppia con Luigi Sgaglione (AIBeS)
2)Antonio Grasso Lombardi in coppia con Silvano Bertolini (FIB)
3) Giacomo Luongo in coppia con Antonio Triola (FIB)

Per la categoria “Maître-Sommelier”
1) Giuseppe Gaudino in coppia con Andrea Cerino
2) Raffaele Cuccurullo in coppia con Domenico Russo
3) Fabio Sorrentino in coppia con Gabriele Pollio

E’seguita la consegna di una targa ricordo alla vedova del compianto chef Massimo Esposito e la donazione di un defibrillatore alla Onlus Le Fate di Arianna per volontà di Arturo Fusco e Ciro Magnacca, rispettivamente presidente regionale e socio onorario dell’APCI.
Diversi i partners dell’evento:
Ho.re.ca service, Eurofish Napoli, Panificio Malafronte, Il Camice, Officina della Cucina Italiana, La Perla restaurant, Armonia del Gusto, Cantina Le Due Querce, Cantine Di Criscio, Cantine Farro e Antica Distilleria Petrone.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio