Notizie Italiane

Riconoscimento al maestro gelatiere Luca Caviezel

Sarà nominato cittadino onorario di Catania. Lo ha reso pubblico il sindaco della città etnea Enzo Bianco, durante la premiazione della Quarta Mostra del Dolce e Gelato Siciliano, organizzata dall’associazione Ducezio.

Luca Caviezel, nato in Svizzera ma da sempre presente a Catania dove il padre era titolare della celeberrima pasticceria, confetteria e gelateria in via Etnea, è il più importante gelatiere e rappresentante della gelateria artigianale italiana per aver introdotto la tecnica del “bilanciamento degli ingredienti” nella formulazione delle ricette.

 

Per queste ragioni, il primo cittadino di Catania, Enzo Bianco, ha reso pubblico il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Caviezel, durante la premiazione delle due giornate dedicate all’eccellenza della pasticceria e gelateria dell’Isola.

 

Da oltre 35 anni Caviezel è docente di tecnica e tecnologia della gelateria artigianale ed esperto in formazione professionale. Ha pubblicato molti articoli e saggi e numerosi testi, di cui due a quattro mani con Luciana Polliotti, che sono ancora oggi il riferimento bibliografico più importante per il settore della gelateria artigianale.

 

Il maestro Caviezel, inoltre, fa parte del Comitato d’onore della Coppa del Mondo della Gelateria, evento biennale organizzato da Gelato e Cultura e Sigep con il patrocinio di CoGelFipe, che quest’anno, il 18 e il 19 gennaio vedrà sul campo 12 nazioni con chef, gelatieri, scultori di ghiaccio e pasticcieri per aggiudicarsi l’ambito titolo internazionale.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button