Notizie Italiane

Riaprono i Musei del Cibo della provincia di Parma

Nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano, il circuito museale punta a diventare meta privilegiata per i turisti e le scuole.

 

I Musei del Cibo della provincia di Parma riaprono dal primo marzo per accogliere visitatori e scuole per far scoprire la storia e la cultura delle eccellenze enogastronomiche della Food Valley: Parmigiano Reggiano, pomodoro, pasta, vino, salame e prosciutto, protagonisti di sei percorsi museali, continueranno a raccontare un territorio e l’Italia.

 

Nell’anno in cui con Expo i temi dell’alimentazione e del rispetto del territorio saranno in primo piano, i Musei del Cibo si presentano al pubblico con un’offerta unica per conoscere e approfondire la storia e la cultura legate al cibo. Di rilievo le attività didattiche formulate ad hoc e proposte a famiglie e scuole, che permetterà di conoscere le tradizioni dei prodotti tipici italiani diventati famosi in tutto il mondo.

 

I Musei del Cibo della provincia di Parma sono realtà in cui vivono la storia e la tradizione gastronomica e si intrecciano a quelle del territorio fino a creare una dimensione unica nel suo genere, un patrimonio che attrae ogni anno decine di migliaia di turisti italiani ed europei. Si ricorda il Museo del Parmigiano, a Soragna; quello del Prosciutto di Langhirano; il Museo del Pomodoro e il nuovo Museo della Pasta nella Corte di Giarola, storico centro di trasformazione agroalimentare medievale e il Museo del Salame è situato nelle cantine del Castello di Felino. A chiudere il percorso, la Cantina dei Musei del Cibo dedicata ai vini e ai prodotti del territorio di recente apertura che trova spazio all’interno dei suggestivi sotterranei e nella ghiacciaia farnesiana della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.

 

Per tutto il mese di marzo è previsto un ricco calendario di eventi e appuntamenti per le famiglie che potranno così scoprire in modo divertente tutti i segreti dei prodotti alimentari simbolo del Made in Italy. La stagione 2015 verrà inaugurata domenica primo marzo al Museo del Parmigiano Reggiano con un evento dedicato all’enogastronomia all’epoca dei duchi Farnese con la presentazione del IV volume della Storia di Parma, “Il Ducato Farnesiano” edito da Mup e un’interessante tavola rotonda dedicata alla cucina farnesiana cui seguirà una degustazione guidata.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio