Tribuna

Presentata la guida “Il Nebbiolo” all’interno della X edizione di Nebbiolo del Cuore

Riserva Grande chiude il suo primo decennale della manifestazione con la presentazione della guida fruibile gratuitamente tramite la App online

Con la partecipazione di 1.500 visitatori e circa 200 operatori stampa e Horeca, 75 produttori tra espositori e presenze nelle masterclass, con oltre 350 etichette proposte sui banchi d’assaggio, la X edizione di Nebbiolo nel Cuore, evento organizzato da Riserva Grande all’Hotel Palatino, è stata l’edizione più seguita di sempre.

“Si è conclusa con rinnovato successo di produttori e di partecipazione la decima edizione dell’evento che abbiamo voluto dedicare al Nebbiolo.” – il commento del patron della manifestazione Marco Cum, titolare di Riserva Grande – “Una conferma che premia la nostra passione e il nostro lavoro. L’affetto e la sollecitudine che produttori, ancora una volta, ci hanno dimostrato, ci spinge a proseguire la strada che abbiamo intrapreso con rinnovata convinzione”.

Come sempre oltre alla grande qualità rappresentata nei banchi d’assaggio, anche il programma delle Masterclass proposta nei due giorni per proporre la cultura e i territori del Nebbiolo è stata di assoluto livello.

La grande novità della manifestazione è stata però la presentazione della guida online “ Il Nebbiolo”  nata  per realizzare un vademecum dedicato a degustatori, appassionati e il viaggiatori allo scopo di far conoscere produttori, vini e territori del Nebbiolo.

Un manuale da consultare per muoversi con facilità nel variegato mondo del Nebbiolo e dei suoi territori. Le menzioni che guidano la degustazione dei vini aiutano a conoscere la carta di identità di ogni vino presentato.

Il panel di degustatori che ha realizzato la guida attraverso assaggi alla cieca, era composto da giornalisti, docenti della Scuola Europea Sommelier,  appassionati sommelier e commissari esterni qualificati, che hanno collaborato ad assegnare le valutazioni.

La guida, fruibile tramite app è stata concepita in modo da non assegnare un punteggio in centesimi, ma riconosce le eccellenze attraverso differenti menzioni:

Il Coup de Coeur: è il massimo riconoscimento conferito ai vini che, oltre ad aver ottenuto il punteggio di maggior valore (il Grappolo Oro), hanno manifestato un carattere unico ed esclusivo, tanto da suscitare un forte impatto emotivo.

Il Grappolo: vini che hanno meritato la presenza nella guida e che, in base al loro valore complessivo, hanno ricevuto l’assegnazione del grappolo di colore, in ordine crescente, Bronzo, Argento e Oro (quale massimo valore riconosciuto).

Territorio: vini che si distinguono per la capacità di esprimere al meglio il loro territorio d’origine, caratteristica che li rende riconoscibili e unici.

Evoluzione: vini dalle caratteristiche sensoriali che necessitano di ulteriore affinamento per esprimere compiutamente tutto il potenziale espressivo, comunque già presente al momento della degustazione.

Equilibrio: vini dalla eccellente complessiva piacevolezza di beva, grazie al perfetto bilanciamento tra le sensazioni gustative di durezza e morbidezza.

Versatilità: vini dotati di ottima capacità di essere abbinati ad un’ampia varietà di piatti diversi.

Rapporto Qualità Prezzo: vini che offrono un eccellente equilibrio tra le loro caratteristiche sensoriali, la loro complessità e il loro prezzo di acquisto.

Saula Giusto, ufficio stampa della manifestazione ha curato la presentazione della app a cui è seguita la premiazione delle eccellenze che si sono segnalate in questa prima edizione. La lista completa dei premiati è presente sul sito della manifestazione Nebbiolo nel Cuore insieme a tutte le info per scaricare la guida.

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio